Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Untrr rileva malfunzionamenti nei cronotachigrafi

    I nuovi cronotachigrafi digitali smart di seconda generazione, obbligatori per il trasporto internazionale su strada secondo le recenti normative europee, rappresentano un passo avanti nella digitalizzazione e nella trasparenza del settore. Tuttavia, secondo le segnalazioni raccolte dall’associazione rumena Untrr e da esperti come la società polacca Inelo – specializzata in soluzioni software per l’ispezione nel trasporto su strada – il loro impiego starebbe generando disagi ad alcuni autotrasportatori.

    Tra i problemi più frequenti segnalati all’associazione c’è la registrazione errata dei tempi di guida sul cronotachigrafo e sulla relativa carta del conducente, con il rischio di sanzioni amministrative, anche in assenza di reali violazioni. Secondo Inelo, in alcuni casi i dispositivi avrebbero persino riportato percorrenze continue di oltre venti ore, nonostante i conducenti abbiano dichiarato di rispettare i tempi di guida e riposo stabiliti dalla normativa.

    Un altro malfunzionamento critico riguarderebbe l’espulsione automatica e imprevista della carta durante la marcia, che provoca l’apparizione del messaggio “ultima sessione con card non chiusa correttamente”. Ciò comporta una mancata sincronizzazione tra i dati salvati nel cronotachigrafo e quelli contenuti nella carta, con conseguenze dirette sulla retribuzione dei conducenti e sulla documentazione da presentare in caso di controlli. In tali situazioni, gli esperti raccomandano ai conducenti di stampare immediatamente i dati del cronotachigrafo e avvisare la sede aziendale, annotando con precisione l’accaduto. Solo così è possibile dimostrare la correttezza delle attività svolte ed evitare sanzioni o contestazioni in fase di ispezione.

    Non mancano inoltre problemi legati al sistema di localizzazione Gnss, che in molti casi segnala l’assenza di segnale. Sebbene la perdita temporanea della localizzazione sia comprensibile in aree come tunnel o centri urbani con visibilità limitata, una frequenza elevata del fenomeno richiede l’intervento di centri specializzati, poiché potrebbe trattarsi di una scorretta installazione del dispositivo o di interferenze causate da altri apparecchi, come trasmettitori FM. La perdita del segnale può anche causare errate segnalazioni di attraversamento di frontiera, in particolare in zone montane o lungo le coste, dove la copertura satellitare risulta più debole.

    A complicare ulteriormente il quadro, Untrr sostiene la mancanza di compatibilità dei nuovi cronotachigrafi smart di seconda generazione con le versioni precedenti dei card, come G1 e G2V1. Queste ultime non sarebbero in grado di memorizzare correttamente le frontiere attraversate automaticamente dal dispositivo, rendendo necessaria, durante le ispezioni, la lettura manuale dei dati del veicolo precedentemente utilizzato per ricostruire i tragitti effettuati. Infine, con l’entrata in vigore dell’obbligo di controllare le attività dei conducenti nei 56 giorni precedenti, l’associazione aggiunge che la capacità limitata di memorizzazione delle carte più vecchie rappresenta un’ulteriore criticità operativa.

    Untrr sostiene che le difficoltà segnalate rischiano di colpire in modo sproporzionato soprattutto le piccole e medie imprese di autotrasporto, meno strutturate per affrontare problemi tecnici complessi e per gestire tempestivamente la documentazione richiesta in fase di ispezione. L’associazione quindi chiede Autorità competenti d’intervenire per chiarire le responsabilità, aggiornare i sistemi e assicurare un'applicazione equa delle normative, affinché l’obiettivo di maggiore sicurezza e trasparenza non si traduca in un ostacolo burocratico e tecnico per l’intero settore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow