Il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna il 12 febbraio 2026, a Jiangsu in Cina, la nuova nave pure car and truck carrier Grande Michigan, costruita presso il cantiere China Merchants Heavy Industries. L’unità è l’ottava pctc del gruppo predisposta per l’alimentazione ad ammoniaca ed è destinata al servizio di linea tra Asia ed Europa. Nei prossimi giorni salperà dal porto di Taicang con un carico di oltre 7.000 auto e furgoni e più di cento ulteriori unità rotabili, tra mezzi pesanti, rimorchi e carichi eccezionali, diretti verso i principali scali del Mediterraneo.
La Grande Michigan è lunga 220 metri e larga 38, con una stazza lorda di 93.145 tonnellate e una velocità di crociera di 18 nodi. I suoi quattordici ponti consentono il trasporto sia di veicoli elettrici sia alimentati da combustibili fossili, fino a una capacità massima di 9.000 ceu. Il nome richiama lo Stato del Michigan, centro storico dell’industria automobilistica statunitense, dove hanno sede e stabilimenti produttivi primari costruttori che collaborano da tempo con il gruppo napoletano.
La nave ha ottenuto dal Rina la notazione Ammonia Ready, che certifica la possibilità di conversione futura all’impiego dell’ammoniaca come combustibile alternativo a emissioni di carbonio pari a zero. Secondo quanto comunicato dal Gruppo Grimaldi, la Grande Michigan è inoltre in grado di ridurre il consumo di carburante del 50% rispetto alle car carrier di precedente generazione, grazie a soluzioni progettuali e tecnologie avanzate installate a bordo.
Tra queste figurano batterie al litio con una capacità complessiva di 5 MWh e la predisposizione per l’alimentazione elettrica da terra. Entrambi i sistemi consentono alla nave di azzerare le emissioni durante la permanenza in porto, ove siano disponibili le infrastrutture dedicate. L’unità è inoltre dotata di 2.500 metri quadrati di pannelli solari, rivestimenti siliconici dello scafo per ridurre la resistenza all’avanzamento e sistemi intelligenti per il miglioramento della ventilazione e del condizionamento dell’aria.
Il motore a controllo elettronico integra un sistema di trattamento dei gas di scarico per la riduzione degli ossidi di zolfo e del particolato, oltre a un sistema di riduzione catalitica selettiva che limita le emissioni di ossidi di azoto al di sotto dei livelli Tier III. Tra le altre innovazioni ci sono un sistema di lubrificazione ad aria, un disegno dello scafo ottimizzato e un timone a doppia pala posizionato ai lati dell’elica, installato per la prima volta su navi Pctc, che migliora sia l’efficienza propulsiva sia la manovrabilità.
La nave è stata realizzata secondo standard elevati in materia di sostenibilità e comfort, ottenendo le notazioni di classe Green Plus, Green Star 3, Comfort Vibration e Comfort Noise Port. Le certificazioni attestano il rispetto di parametri avanzati per la riduzione dell’impatto ambientale e per il contenimento di vibrazioni e rumore, in navigazione e in porto. " Siamo sempre più orgogliosi della nostra flotta, che continua a crescere nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, caratteristiche che contraddistinguono la Grande Michigan e tutte le nuove navi ordinate negli ultimi anni", ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo Grimaldi Emanuele Grimaldi. "Attraverso i nostri investimenti rendiamo i servizi sempre più efficienti, sostenendo la transizione sostenibile del trasporto marittimo e la crescita dell’industria automobilistica globale".




































































