All’inizio di dicembre 2025, Man Truck & Bus Italia ha consegnato a Koinè i primi due trattori stradali elettrici eTgx destinati alle attività logistiche del gruppo Sanpellegrino. La fornitura inaugura un piano pluriennale che prevede l’inserimento fino a cinquanta veicoli elettrici, alimentati con energia generata dai nuovi impianti fotovoltaici che Koinè installerà presso i propri depositi. I nuovi camion saranno integrati sulle tratte tra gli stabilimenti di Sanpellegrino e i depositi di Madone e Levate, per un totale di 250mila km annui. L’autonomia e la ricarica ad alta potenza consentono l’inserimento dei camion nelle operazioni quotidiane senza modificare la pianificazione dei flussi, con l’obiettivo di ridurre l’impronta emissiva delle attività a corto raggio.
Koinè prosegue così il percorso avviato negli anni con l’utilizzo di combustibili a minore impatto, tra cui l’Hvo, e introduce un modello basato sull’auto-produzione energetica. Il nuovo polo logistico di Levate sarà in grado di generare fino a 5 MW, un volume sufficiente a sostenere la futura elettrificazione fino a un terzo della flotta nell’arco di tre anni. La scelta risponde alle attuali criticità del settore, che includono incentivi limitati, una rete pubblica di ricarica non ancora adeguata e la necessità di verificare le autonomie dei mezzi in scenari operativi complessi.
Il gruppo Sanpellegrino considera l’iniziativa parte di un percorso di lungo periodo che coinvolge l’intera filiera. Secondo la direzione logistica di Nestlé Waters, i test sulle tratte Ruspino–Madone e Levate consentiranno di valutare l’apporto dei veicoli elettrici nel ridurre le emissioni a parità di prestazioni operative. La collaborazione con fornitori tecnologici e logistici è ritenuta un fattore determinante per anticipare l’evoluzione della supply chain verso modelli più responsabili.
L’infrastruttura di ricarica è stata definita con il contributo di Moon Power Italia, il marchio di Volkswagen Group Italia dedicato alle soluzioni per le imprese. La consulenza energetica, sviluppata insieme a Man Transport Solutions, ha delineato un sistema di ricarica dedicato alle esigenze di Koinè e impostato per future estensioni, in un quadro che richiede soluzioni scalabili e integrate tra produzione di energia, veicoli e gestione dei flussi logistici.
I due trattori stradali Man eTGX 20.544 4x2 LL SA EB montano un motore elettrico Man eCD400 da 400 kW, con una coppia di 1.250 Nm, e dispongono di sei pacchi batteria per una capacità lorda complessiva di 534 kWh. Il contratto comprende cinque anni di manutenzione ed estensione di garanzia, oltre ai Man DigitalServices dedicati alla gestione della flotta e alla verifica in tempo reale degli indicatori operativi.

































































