Il pomeriggio 10 ottobre 2023 le associazioni dell’autotrasporto incontreranno il vice-ministro dei Trasporti Edoardo Rixi. I tre temi più importanti all’ordine del giorno saranno l’aumento del prezzo del gasolio, gli ostacoli al transito alpino dei veicoli industriali e i ritardi nelle revisioni annuali dei veicoli industriali. Sui costi, a settembre Rixi ha assicurato gli autotrasportatori che non ci saranno riduzioni dei fondi per il credito d’imposta sull’acquisto di gasolio e sul rinnovo della flotta per l’anno 2021. Un altro tema importante è quello delle infrastrutture. Lo stesso Rixi nei giorni scorsi ha affermato che il 55% delle opere (soprattutto viadotti e gallerie) realizzate negli anni Settanta deve essere ammodernato. Per quanto riguarda l’attraversamento delle Alpi, il vice-ministro ha ribadito che il Governo italiano chiederà l’avvio di una procedure d’infrazione contro l’Austria.

Podcast K44
Cronaca

Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
Normativa
Mare

Trieste fulcro dell’asse Roma Budapest
A Roma i viceministri dei Trasporti d’Italia e Ungheria, Rixi e Magyar, hanno confermato il sostegno politico e finanziario al terminal ungherese di Trieste. Sul tavolo, 45 milioni di euro per banchinamenti e dragaggi più 10 milioni in fase di assegnazione, con chiusura lavori prevista entro agosto 2026.
Autotrasporto convocato ai Trasporti il 10 ottobre
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas
Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Assarmatori conferma Stefano Messina presidente
L’Assemblea di Assarmatori ha rinnovato all’unanimità il mandato per la presidenza 2026-2030 a Stefano Messina. Quattro nuovi ingressi nel Consiglio direttivo e aggiornamento delle regole statutarie

































































