Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Con Hormuz chiuso i porti alternativi non bastano

    Con Hormuz chiuso i porti alternativi non bastano

    La chiusura dello stretto di Hormuz ha messo a nudo i limiti strutturali dei porti del Golfo: capacità teorica elevata, ma corridoi terrestri insufficienti a gestire i volumi deviati. Jebel Ali e gli hub minori rischiano un collasso funzionale con effetti a catena fino all'Asia.

Autotrasporto

  • Autotrasportatori siciliani proclamano fermo ad aprile

    Autotrasportatori siciliani proclamano fermo ad aprile

    Il Comitato Trasportatori Siciliani annuncia uno stop dei servizi dal 14 al 18 aprile 2026 nei principali porti dell’isola. Al centro questioni su Sea Modal Shift, Ets, costi dei traghettamenti e incertezza normativa legata all’Ets2.

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot del trasporto aereo delle merci hanno continuato a crescere anche nella prima settimana di dicembre 2025, con un aumento medio globale del 3% rispetto alla settimana precedente. Il dato emerge dall’aggiornamento settimanale di WorldAcd Market Data e riguarda la settimana 49, dal 1° al 7 dicembre 2025, confermando una dinamica di rafforzamento dei noli già osservata nelle settimane precedenti.

    Il livello medio mondiale delle tariffe spot ha raggiunto 3,01 dollari statunitensi al chilo, sostenuto soprattutto dall’aumento delle quotazioni in partenza dall’Africa, dove si registra un +11% settimanale, e dall’Europa con un +6%. Anche l’area Asia Pacifico contribuisce alla crescita, con un incremento del 4% rispetto alla settimana precedente. In controtendenza l’America centrale e meridionale, che segna un calo del 7% settimanale, attribuito principalmente alla fine della stagione di esportazione delle ciliegie dal Cile verso la Cina, che nelle settimane precedenti aveva spinto verso l’alto le tariffe.

    Il confronto su base annua mostra tuttavia un quadro più articolato. A livello globale le tariffe spot risultano inferiori del 6% rispetto allo stesso periodo del 2024, con riduzioni anno su anno in tutte le principali aree di origine, ad eccezione dell’Africa, che continua a mostrare una dinamica più resiliente, secondo l’analisi di WorldAcd.

    Particolarmente rilevante resta l’andamento dell’Asia Pacifico, dove nelle ultime sei settimane si osserva una decisa accelerazione delle tariffe spot verso diversi mercati di destinazione. Il fenomeno prosegue anche nella settimana 49 e interessa in modo marcato la direttrice Cina–Stati Uniti, uno dei corridoi più volatili dell’anno. Le tariffe spot su questa rotta sono salite di un ulteriore 8% settimanale, raggiungendo 6,82 dollari statunitensi al chilo, il livello più alto del 2025 e leggermente superiore a quello registrato nello stesso periodo dell’anno precedente.

    Considerando l’intero flusso Asia Pacifico–Stati Uniti, le tariffe spot hanno registrato un aumento medio del 6% settimanale, arrivando a 6,32 dollari al chilo. Oltre alla Cina, ha inciso in modo significativo il forte rialzo delle tariffe dal Giappone, pari al 26% rispetto alla settimana precedente. Anche sulle rotte Asia Pacifico–Europa si osserva un rafforzamento analogo, con un incremento medio del 5% settimanale e un livello di 4,65 dollari statunitensi al chilo, sostenuto soprattutto dai rialzi in partenza da Giappone e Sud-Est asiatico, in particolare Thailandia, Malesia e Singapore.

    Sul fronte dei volumi, la settimana 49 mostra una sostanziale stabilità per i flussi Asia Pacifico–Stati Uniti, con tonnellaggi complessivi invariati rispetto alla settimana precedente. All’interno del dato aggregato emergono tuttavia dinamiche differenziate: crescono i volumi da Cina, Hong Kong, Giappone e Corea del Sud, mentre Thailandia e Malesia registrano una flessione dell’8% settimanale. Nel complesso, i volumi dall’Asia Pacifico verso gli Stati Uniti risultano superiori del 6% rispetto allo scorso anno, per la terza settimana consecutiva.

    Leggermente migliore l’andamento dei volumi Asia Pacifico–Europa, in aumento dell’1% settimanale, con contributi positivi da Giappone, Corea del Sud, Vietnam e Malesia, a fronte di una riduzione delle spedizioni dalla Thailandia. Su base annua, questi flussi risultano più alti del +7%, confermando una domanda strutturalmente solida sulle rotte verso il continente europeo.

    A livello mondiale, i volumi complessivi sono cresciuti dell’1% tra le settimane 48 e 49. Questo incremento è però legato quasi interamente al recupero dei traffici dal Nord America dopo la flessione legata alla festa del Ringraziamento. Le tonnellate in partenza dal Nord America sono aumentate in una settimana del 15%, dopo il calo del 15% registrato nella settimana precedente. In assenza di questo rimbalzo, i volumi globali sarebbero rimasti sostanzialmente invariati. Secondo WorldAcd, nonostante una stagione di fine anno meno accentuata rispetto ad altri esercizi, i volumi mondiali risultano comunque circa 5% superiori a quelli dello stesso periodo del 2024.

    Il confronto anno su anno evidenzia una crescita significativa dei volumi da diverse aree di origine. L’Asia Pacifico segna un +9%, l’America centrale e meridionale un +8%, il Medio Oriente e Asia meridionale un +6% e il Nord America un +4%. All’interno di questo quadro, emerge anche il recupero dei flussi dall’India verso gli Stati Uniti. Dopo il rallentamento registrato nei mesi successivi all’introduzione di dazi più elevati sulle importazioni indiane negli Stati Uniti, i volumi su questa direttrice si sono stabilizzati e risultano superiori a quelli delle stesse settimane del 2024 da cinque settimane consecutive, indicando una graduale normalizzazione della domanda.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    La Commissione Europea ha approvato il sostegno pubblico al trasporto combinato tra Francia e Italia sulla tratta Aiton–Orbassano. Superato il modello del concessionario unico, il servizio ferroviario alpino riapre alla concorrenza e punta a riportare traffico merci dalla strada alla rotaia.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
previous arrow
next arrow
Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette

LOGISTICA

Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette
Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026

LOGISTICA

Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026
Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica

LOGISTICA

Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica
Nuovi limiti agli scioperi nella logistica e nell’autotrasporto

LOGISTICA

Nuovi limiti agli scioperi nella logistica e nell’autotrasporto
Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Il Governo rinvia la tassa sui piccoli pacchi
previous arrow
next arrow
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno

ENERGIE

Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow