Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • K44 podcast: facciamo chiarezza sulle proroghe per l’autotrasporto

    19 Novembre 2020 - Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, a marzo, il Governo italiano e l’Unione Europea hanno emanato diverse proroghe per i documenti degli autisti e i veicoli industriali. Questo podcast di K44 La Voce del trasporto chiarisce quelle attualmente in vigore.

  • Gruppo Gavio conquista quattro tratte autostradali

    19 Novembre 2020 - La società autostradale Astm, controllata dal Gruppo Gavio, si è aggiudicata in via definitiva la gara per la concessione di quattro tratte autostradali in Liguria e Toscana.

  • Possibile chiusura dei distributori carburanti dal 27 novembre 2020

    19 Novembre 2020 - Tre associazioni dei distributori di carburante denunciano gravi difficoltà del settore e annunciano una progressiva interruzione del servizio autostradale a partire dal 27 novembre 2020. Possibili disagi per imprese di autotrasporto e autisti.

  • Corsi per donne camionista in Francia

    18 Novembre 2020 - Nella regione francese del Maine-et-Loire due organizzazioni hanno avviato un corso per diventare autista di veicolo industriale dedicato alle donne. Un modo per affrontare la carenza di conducenti di camion.

  • Ford Trucks amplia la gamma dei camion in Italia

    18 Novembre 2020 - Ford Trucks annuncia l’ampliamento della gamma dei veicoli industriali venduti in Italia ampliando la gamma del trattore F-Max a quattro versioni e introducendo la gamma F-Legacy nelle versioni trattore, autotelaio stradale e autotelaio per costruzioni.

  • Aprono per i camionisti i punti di ristoro in porti e interporti

    17 Novembre 2020 - I ministeri dei Trasporti e della Salute hanno emesso un'ordinanza che consente l’apertura di punti di ristoro nei porti e negli interporti. Ma restano ancora chiusi quelli della viabilità ordinaria.

  • Multa di 6000 euro a un autoarticolato serbo

    17 Novembre 2020 - La Polizia Locale di Cremona ha fermato un autoarticolato serbo, su cui è stato scoperto un emulatore di AdBlue. Durante il controllo gli agenti hanno rilevato violazioni alle norme sui tempi di guida e riposo e alle autorizzazioni internazionali. Alla fine hanno erogato una multa di 6000 euro.

  • Camionista rinviato a giudizio per triplice omicidio stradale

    17 Novembre 2020 - Il Tribunale di Messina ha rinviato a giudizio l’autista di un veicolo industriale ritenuto responsabile di un grave incidente stradale che ha causato la morte di tre persone perché ha disseminato gasolio sull’autostrada A18.

  • Appare il prototipo del Nikola Tre costruito in Europa

    17 Novembre 2020 - Nikola ha mostrato un’immagine del prototipo del modello a trazione Nikola Tre costruito nello stabilimento tedesco dell’Iveco di Ulm, nell’ambito della presentazione dei risultati del terzo trimestre 2020.

  • K44 videocast: quando l’Euro VI diventa Euro zero

    16 Novembre 2020 - La manomissione delle centraline SCR dei veicoli industriali per non pagare l’adittivo è un fenomeno in continua crescita negli ultimi anni, che non solo produce inquinamento, ma crea concorrenza sleale. Questo videocast di K44 Risponde affronta la questione da diversi punti di vista.

  • In vetrina l’autotrasporto di carburanti

    16 Novembre 2020 - La fiera Oil&nonOil di Verona è stata l’unica del settore del trasporto a riuscire a svolgersi in presenza durante l’emergenza Covid-19 del 2020. Ecco gli allestimenti più interessanti.

  • Certificati Adr per autisti e consulenti prorogati a febbraio 2021

    13 Novembre 2020 - Il ministero dei Trasporti ha firmato alcuni accordi multilaterali sul regolamento Adr per il trasporto di merci pericolose, tra cui quello che proroga i certificati per autisti e consulente fino al 28 febbraio 2021.

  • K44 podcast: L’evoluzione del cronotachigrafo

    12 Novembre 2020 - Da semplice controllore a strumento per la gestione della flotta di veicoli industriali. Questo episodio del podcast di K44 La voce del trasporto parla dell'evoluzione del cronotachigrafo fino alla nuova generazione prevista dal Primo Pacchetto Mobilità.

  • Arrestati dirigenti di Autostrade per sicurezza sul trasporto

    11 Novembre 2020 - La Guardia di Finanza ha eseguito sei misure cautelari nei confronti di dirigenti attuali e passati di Autostrade per l’Italia nell’ambito dell’inchiesta sul crollo del ponte Morandi a Genova. Accusati di attentato alla sicurezza dei trasporti e frodi in forniture pubbliche.

  • Lenta ripresa a ottobre del veicolo industriale

    10 Novembre 2020 - A ottobre sono stati immatricolati 1910 veicoli industriali con massa superiore a 3,5 tonnellate, contro i 1838 dello stesso mese del 2019. Ma i primi dieci mesi restano in negativo, a causa della pandemia di Covid-19. L’Unrae stima che l’anno si chiuderà con una contrazione del 16-17%.

  • Assotir scrive a Conte per la sosta degli autisti

    10 Novembre 2020 - Il segretario dell’associazione dell’autotrasporto Assotir ha scritto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per chiedere l’apertura dei ristoranti oltre le 18.00 anche sulla viabilità ordinaria. L’associazione chiede anche risorse del Recovery Fund per le aree di sosta.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.