Primo piano

  • Camion nel mirino della criminalità

    Camion nel mirino della criminalità

    Il TT Club e Bsi hanno redatto un rapporto sui furti e le rapine nel trasporto e nella logistica in tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Europa, la gran parte degli attacchi avviene nei confronti dei veicoli industriali.

Podcast K44

Normativa

  • Viadotto Imera sull’autostrada A19 pronto a primavera 2020

    20 Febbraio 2020 - L’Anas afferma che i lavori per la ricostruzione del viadotto Imera lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania stanno proseguendo secondo il cronoprogramma e saranno terminati entro la fine della prossimo primavera.

  • Evasione fiscale nella manutenzione delle autostrade

    20 Febbraio 2020 - La Guardia di Finanza indaga su una cooperativa di Alessandria che operava nella messa in opera della segnaletica nei cantieri autostradali liguri. Avrebbe attuato evasione dell’Iva e dei contributi dei lavoratori.

  • Degrado anche sulla elicoidale del ponte Morandi a Genova

    20 Febbraio 2020 - L’ispezione ordinata dal ministero dei Trasporti sulla rampa d’accesso elicoidale che porta al viadotto sul Polcevera dell’autostrada A10, anch’essa progettata da Morandi, mostra un importante grado di ammaloramento e degrado.

  • Ripartiranno i lavori sul nodo ferroviario di Genova

    19 Febbraio 2020 - Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato il disco verde per i lavori di potenziamento del sistema ferroviario che fa capo a Genova e che si connetterà con la nuova linea del Terzo Valico, che servirà anche al trasporto di container dal porto ligure verso l'entroterra.

  • Arriva il mega dumper a idrogeno

    19 Febbraio 2020 - Williams Advanced Engineering sta sviluppando un dumper per miniere a trazione elettrica e alimentato a idrogeno, che diventerà il più grande veicolo industriale elettrico.

  • La trattativa sospende indennità vacanza contrattuale Cnnl trasporto

    18 Febbraio 2020 - A febbraio i lavoratori soggetti al contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni non riceveranno l’indennità di vacanza contrattuale perché è in corso la trattativa per il rinnovo contrattuale. Lo hanno concordato i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese. Nella trattativa si parla del personale viaggiante dell’autotrasporto.

  • Azienda d’autotrasporto interdetta dal nuovo ponte di Genova

    18 Febbraio 2020 - La Struttura Commissariale che segue i lavori per la costruzione del nuovo viadotto sul Polcevera dell’autostrada A10, che sostituirà il ponte Morandi, ha risolto il contratto di un’impresa di trasporto su strada calabrese nell’ambito del Protocollo Antimafia. Intanto è completata la costruzione delle diciotto pile.

  • Chiude di notte l’A14 tra Pineto e Pescara Nord fino al 4 aprile 2020

    17 Febbraio 2020 - Dal 17 febbraio torna la chiusura al traffico, per tutti i veicoli, del viadotto Cerrano sull’autostrada A14, per 48 notti fino ad aprile, per compiere le ispezioni sulle saldature, mentre restano in vigore i limiti diurni per i veicoli industriali.

  • Autotrasportatore patteggia pena per morte causata da scoppio di pneumatico

    17 Febbraio 2020 - Nell’ottobre del 2018 il dipendente di un’azienda di autotrasporto abruzzese morì per lo scoppio di uno pneumatico di camion che stava gonfiando, a febbraio 2020 il titolare dell’impresa ha patteggiato una condanna a diciotto mesi.

  • Talson migliora il semirimorchio a doppio piano

    17 Febbraio 2020 - Dopo l’acquisizione della Van Eck, il costruttore Talson affina il sistema di carico a doppio piano Talfix basato su una carrozzeria autoportante in alluminio e su un piano interno ad altezza variabile.

  • Si scalda anche in Italia il fronte del Brennero

    13 Febbraio 2020 - Alla vigilia dell’incontro tra la Commissaria europea ai Trasporti e i ministri d’Italia, Austria e Germania per trovare una soluzione ai divisti di transito dei camion lungo il Brennero, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano ne chiede ancora di più rigorosi in Italia. E l’autotrasporto gli risponde per le rime.

  • Scania protegge i fianchi del camionista

    13 Febbraio 2020 - Il costruttore svedese introduce sui suoi veicoli industriali il sistema di rilevamento laterale su entrambi i lati del veicolo, che avverte l’autista nel caso di ostacoli in movimento anche nell'angolo cieco.

  • Manomissioni a Bari su cronotachigrafo e AdBlue

    13 Febbraio 2020 - All’inizio di febbraio 2020 la Polizia Locale di Bari ha scoperto in pochi giorni due manomissioni su veicoli industriali, una al sistema di rilevazione dei tempi di guida e l’altra a quello che riduce le emissioni di ossidi d’azoto.

  • Il nuovo Man TGX 2020 visto da vicino

    12 Febbraio 2020 - Il 10 febbraio 2020 Man Truck ha svelato la nuova generazione di veicoli industriali medi e pesanti, tra cui spicca l’ammiraglia stradale Man TGX. Ve la mostriamo in otto fotografie.

  • Man svela la nuova generazione del camion pesante TGX

    10 Febbraio 2020 - Il costruttore di veicoli industriali tedesco ha svelato il 10 febbraio 2020 la nuova generazione di pesanti e medi, dove spicca l’ammiraglia TGX. Eccolo in anteprima.

  • Autostrade per l’Italia avvia controlli sulle gallerie

    10 Febbraio 2020 - Autostrade per l’Italia annuncia di avere iniziato i controlli su 587 gallerie della rete autostradale che gestisce. Le prime verifiche stanno avvenendo su 135 tunnel da parte di un consorzio di società esterne, iniziando con quelle più vecchie.

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare