Array ( [0] => 8527 )

Primo piano

  • K44 podcast, come la pandemia ha condizionato l’autotrasporto

    K44 podcast, come la pandemia ha condizionato l’autotrasporto

    La pandemia di Covid-19 sta trasformando anche il trasporto delle merci su strada, imponendo dinamiche diverse rispetto a quelle dominanti due anni fa. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto mostra questi cambiamenti da come appaiono dall’analisi della Borsa trasporti Timocom.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Una cosa è certa: negli ultimi anni Amazon è cresciuta e oggi, a maggior ragione dopo aver gestito in modo impegnativo l’emergenza sanitaria, è pronta ad effettuare ulteriori passi in avanti. Per poter continuare in questa direzione, Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Di cosa si tratta? E’ un semplice portale che permette alle aziende di trasporto di crescere insieme ad Amazon. Infatti, Relay permette di moltiplicare le proprie rotte, fare crescere la propria attività e contenere il più possibile i viaggi a vuoto, raggiungendo un’ottimizzazione della propria operatività. Per farci comprendere meglio la realtà di Relay, Amazon ha condiviso diverse informazioni interessanti e molto utili.

    Con Relay, Amazon pubblica online le proprie necessità di carico. Ma qual è lo scopo ultimo che vi siete posti nel creare un portale di questo tipo?

    Amazon pianifica i propri carichi in molteplici modi: molti di questi vengono assegnati direttamente ai suoi collaboratori principali, tramite la gestione di tender. Tuttavia, a causa della fluttuazione della domanda dei clienti o di eventi imprevedibili e non compatibili con i carichi fissi già pianificati, esiste anche un numero limitato di singole rotte che Amazon non assegna direttamente. Tutti questi carichi vengo inseriti sul portale Amazon Relay e sono disponibili per i collaboratori registrati sul portale. In questo modo, Amazon Relay consente ai corrieri di piccole e medie dimensioni di prenotare questi viaggi e di sviluppare la propria attività insieme ad Amazon. È fondamentale sottolineare che il portale è gratuito e che non ci sono obblighi minimi di carico. La scelta di lavorare sul portale ricade totalmente sul corriere.

    Se un corriere si registra su Relay avrà poi Amazon come unico partner contrattuale?

    Dal momento che tutti i carichi offerti su Relay sono gestiti esclusivamente da Amazon Transportation Services, non esistono altri partner contrattuali per le attività di trasporto presenti sulla piattaforma Relay. Amazon utilizza Relay per offrire, esclusivamente sulla piattaforma, migliaia di carichi all'interno della propria rete logistica europea. Pertanto, ci sono molte offerte diverse con percorsi e distanze differenti che consentono ai corrieri di qualsiasi dimensione di selezionare un carico adatto alle proprie esigenze ed evitare viaggi a vuoto. Inoltre, il corriere ha anche la possibilità di offrire direttamente il proprio volume di carico su Amazon Relay.

    Ma tutti i corrieri possono registrarsi o sono richiesti particolari requisiti?

    Per poter registrare la propria azienda di trasporti su Amazon Relay è necessario disporre di una licenza valida per il trasporto internazionale di merci (licenza UE) oppure di una nazionale, di un'assicurazione valida per il trasporto merci (assicurazione CMR - vettoriale) e di un'assicurazione che copre i propri veicoli. A tal proposito, i corrieri devono infatti disporre di una propria flotta di veicoli. Tutte le informazioni utili al riguardo possono essere consultate all'indirizzo https://relay.amazon.it

    Abbiamo parlato genericamente di carichi. Ma più in dettaglio di che tipologia sono quelli che si possono trovare su Amazon Relay?

    Tutti i carichi offerti su Relay sono carichi completi (FTL) fra i magazzini della rete italiana (ed europea) di Amazon e contengono pacchi in consegna al cliente o necessari per il bilanciamento degli inventari.

    Oltre a pacchi e colli esistono anche trasporti di merce che richiedono un controllo della temperatura o che necessitano di attrezzature speciali?

    I collaboratori registrati su Relay trasportano solo ordinativi di clienti precedentemente stoccati nei centri logistici. Tutti i carichi offerti da Amazon sono merci non refrigerate. Per il trasporto è necessario un semirimorchio classico, telonato o furgonato. I pacchi vengono impilati su bancali e caricati.

    In che modo avvengono le relazioni tra Amazon e il corriere?

    Per fare in modo che Amazon Relay sia il più accessibile e intuitiva possibile, l'intero processo di registrazione può essere eseguito digitalmente e in diverse lingue. Inoltre, è presente un team dedicato che segue tutti i collaboratori durante la fase di registrazione e crescita. Grazie ad Amazon Relay, i corrieri hanno inoltre la possibilità di offrire la propria capacità di carico e di indicare la tariffa richiesta per un trasporto. Se nella tabella di carico è presente un'offerta adeguata a tale richiesta, viene immediatamente indicata al corriere, il quale può decidere di accettarla.

    L'applicazione Relay offre inoltre, in modo totalmente automatizzato, sia la localizzazione della posizione del magazzino, sia l’autorizzazione per l’accesso nei siti di carico. Questo significa che l'autocarro in arrivo condivide la propria posizione con il personale del sito tramite il GPS nell'app, viene registrato e riceve direttamente le istruzioni su come consegnare o ritirare il carico presso il sito Amazon.

    Cliccate su questo link per iniziare la registrazione, un team dedicato vi seguirà nel processo!

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow