Array ( [0] => 1 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Camion autonomo nel terminal Duss di Ulm

Man Truck ha avviato una sperimentazione per rendere automatica la movimentazione di container nel terminal ferroviario Duss di Ulm, utilizzando un veicolo industriale adattato alla guida completamente autonoma. Al progetto collaborano anche Deutsche Bahn, l’università Hochschule Fresenius University of Applied Sciences e Götting. Il progetto è iniziato il 1° luglio 2020 e si chiama Autonomus Innovation in Terminal Operations. È stato finanziato con 5,5 milioni di euro dal ministero tedesco per gli Affari Economici e l'Energia e durerà trentasei mesi. Il veicolo opera in reali condizioni operative e, per motivi di sicurezza, in questa fase ha in cabina un autista, che ha funzioni di controllo e interviene nel caso d’inconvenienti.

“L’uso di camion a guida autonoma nel terminal è il primo passo per raggiungere l’obiettivo previsto dal nostro programma Terminal 4.0, che ha lo scopo di aumentare la velocità e la flessibilità della movimentazione interna dei container”, spiega Sigrid Nikutta, DB Management Board Member for Freight Transport. Per Man Truck, questa sperimentazione è un ulteriore passo in avanti nella guida autonoma dei veicoli industriali. “Dopo il progetto che platooning, sviluppato con DB Schenker AG e la Fresenius University, con il quale abbiamo ottenuto ottimi risultati, Anita rappresenta un nuovo importante passo sulla strada della guida autonoma in applicazioni hub-tohub”, afferma Frederik Zohm, Executive Board Member for Research and Development at Man Truck & Bus.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.