I 55 chilogrammi di cocaina pura erano nascosti in un container pieno di lana caricato in Perù e sbarcato a Gioia Tauro. I funzionari delle Dogane e i militi della Guardia di Finanza lo hanno scoperto attraverso incroci documentali e il passaggio del contenitore sotto lo scanner. Il valore della droga sul mercato raggiunge gli undici milioni di euro. Con questa scoperta, la quantità di cocaina sequestrata nel 2014 sulle banchine del porto calabrese supera la tonnellata (1070 chilogrammi), confermando Gioia Tauro come il nodo principale per l'importazione di stupefacenti dall'America Latina.
È salpato invece dall'Albania il gommone carico di marijuana intercettato la scorsa notte dalle Fiamme Gialle a largo di Brindisi. L'imbarcazione procedeva ad alta velocità e a luci spente verso la costa italiana e non si è fermato all'ordine delle vedette, che lo hanno inseguito e raggiunto davanti a Cerano. Durante l'inseguimento, gli scafisti hanno gettato in mare parte del carico. Al termine dell'operazione, i finanzieri hanno sequestrato 507 chilogrammi di marijuana (per un valore di cinque milioni di euro) e arrestato i due scafisti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!