Array ( [0] => 29 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Un super camper su Mercedes Actros


Si guida come un camion, perché ha pesi e dimensioni da veicolo pesante, ma in realtà è un lussuoso motorhome lungo dodici metri e alto quattro. Lo ha creato il carrozziere tedesco Concorde sull'autotelaio del nuovo Mercedes Actros 2545 L. Ha scelto la configurazione a tre assi, perché il Centurion 1200, così si chiama questo spettacolare modello, viaggia con peso considerevole, anche se non trasporta le merci. La massa complessiva raggiunge, infatti, le 26 tonnellate. Basti pensare che può ospitare nel vano garage posteriore anche un'autovettura della categoria di una Fiat 500 o di una Mini.
All'interno non manca nulla e le finiture sono ovviamente di pregio. Lo spazio è diviso in tre camere da letto (due matrimoniali ed una singola), una toilette che comprende perfino una sauna (oltre che wc separato e ampia doccia con idromassaggio), una cucina ed una vera e propria sala, arredata con due grandi divani. Inoltre, dietro la cabina di guida c'è uno spazio con quattro poltrone girevoli, che possono anche slittare verso il centro per godere meglio il panorama dal parabrezza.
La superficie totale è di 28 metri quadrati, un vero e proprio monolocale su ruote. Il suo prezzo, però è molto superiore a quello di un immobile di pari dimensioni: il listino base è di 450mila euro, che però con allestimenti speciali ed accessori vari può arrivare a 700mila euro.
Mercedes Actros motorhome Centurion interno

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.