Array ( [0] => 29 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Sgominata pericolosa banda rapinatori di camion


Era un vero e proprio commando, che agiva con tecniche militari e ben attrezzato. Oltre alle armi, infatti, i Carabinieri hanno scoperto che le autovetture con cui i malviventi abbordavano i camion erano rinforzate con placche d'acciaio, per affrontare eventuali conflitti a fuoco con le Forze dell'ordine. La banda era anche violenta nelle modalità con cui eseguiva le rapine: dopo avere costretto il camion ad accostare puntando le armi dalla vettura contro la cabina, alcuni banditi sequestravano l'autista, a volte picchiandolo, per poi abbandonarlo in aperta campagna, mentre gli altri portavano in camion in un deposito nelle campagne di Trani per svuotarlo.
In questa base logistica, i Carabinieri hanno trovato alcuni veicoli pesanti rapinati e due tonnellate di marijuana. Vista la pericolosità dei banditi, i militi li hanno arrestati con un vasto dispiegamento di forze: un centinaio di carabinieri e due elicotteri hanno agito all'alba di sabato 15 marzo, arrestando sei persone. Le accuse sono pesanti: associazione a delinquere per rapine a mano armata con sequestro di persone, ricettazione e riciclaggio.
Nei giorni scorsi è stata sgominata un'altra banda di rapinatori di camion in Sicilia. Il 27 febbraio scorso, la Polizia Stradale di Palermo ha arrestato sei persone, nell'ambito di un'indagine iniziata nel 2009, quando vennero arrestate due componenti della banda mentre avevano sequestrato un autista e stavano svuotandone il camion. Gli inquirenti hanno accertato che la banda ha svolto almeno altre nove rapine negli ultimi sei mesi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare