Array ( [0] => 29 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Pagamenti RC Auto, il controllo arriva dal web


Le informazioni online sono aggiornate ogni giorno dalle stesse compagnie assicuratrici. In questo modo, ogni proprietario di veicolo potrà verificare la regolarità dei pagamenti. Mma questo database servirà soprattutto per i controlli da parte degli organismi competenti. Le informazioni aggiornate dalle compagnie assicuratrici serviranno anche all'attivazione dei controlli a distanza sui veicoli in transito, che potranno essere svolti dai sistemi come il Tutor, gli Autovelox o le telecamere che seguono gli accessi nelle ZTL delle città.
La possibilità di eseguire a distanza i controlli sulle polizze è prevista dalla Legge fin dal 2011, ma mancano ancora gli strumenti normativi per attuarla. Per consentire alle telecamere di operare anche sulle polizze assicurative, il ministero dei Trasporti dovrà determinare le caratteristiche tecniche degli apparecchi e i loro gestori dovranno effettuare gli eventuali adeguamenti.
Il ministero dei Trasporti precisa che "I cittadini inadempienti sono tenuti a regolarizzare la propria posizione assicurativa entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente comunicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul Portale dell'Automobilista (avvenuta il 5 febbraio 2014, ndr), scaduti inutilmente i quali si procederà alla trasmissione delle informazioni sui casi di inadempienza al competente ministero dell'Interno affinché ne vengano informate tutte le forze di polizia e le Prefetture competenti". I veicoli che viaggiano senza la copertura RC Auto sono soggetti ad una sanzione da 841 a 3.366 euro, più il sequestro dell'automezzo.

PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA: VERIFICA COPERTURA RCA

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.