Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

FNV racconta il dumping sociale con animazione video


La multinazionale svedese, spiega FNV, sceglie le aziende di autotrasporto che offrono il miglior presso, ma senza chiarire perché il prezzo sia così "buono". Quindi, lo fa lo stesso sindacato in un'animazione video di tre minuti. Il primo vettore per i trasporti verso Belgio e Paesi Bassi, spiega il video, è una società di trasporto belga, che ha aperto una filiale in Slovacchia e usa subvettori della Bulgaria. Sono loro che svolgono effettivamente il trasporto, usando autisti locali che hanno paghe molto basse e restando in viaggio almeno sei settimane mese. Secondo la FNV, lo stipendio medio è di 414 euro, al netto delle imposte. Nel video, Ikea replica che secondo le sue indagini, i vettori non violano le norme sull'autotrasporto o sul cabotaggio.


Il video di FNV sull'autotrasporto di Ikea.
{youtube}wvyBRaE_U78{/youtube}

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Oaktree acquisisce il 40% di  MBE Worldwide

    Oaktree acquisisce il 40% di MBE Worldwide

    Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato l’accordo che prevede l’acquisizione del 40% di MBE Worldwide da parte della società d’investimenti Oaktree Capital Management, tramite un progressivo aumento di capitale. Il controllo resta nella mani della famiglia Fiorelli.

Mare