Array ( [0] => 23 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Nuovi semirimorchi Schmitz Cargobull

Il costruttore tedesco di rimorchi e semirimorchi presenterà al Salone di Hannover diverse novità, tra cui un semirimorchio centinato ad apertura rapida, uno refrigerato a doppio piano ed un rimorchio per container.

Schmitz Cargobull mostrerà al suo stand del Salone di Hannover IAA 2012 (Padiglione 27, stand F22) diverse interessanti novità nell'ambito del trasporto generico, di quello refrigerato e dell'intermodale, oltre che componenti e servizi per la gestione telematica della flotta. Gli obiettivi che sono alla base di queste innovazioni sono la riduzione della tara (e quindi dei consumi), operazioni di carico e scarico più efficienti e sicure. Ecco un'anticipazione delle novità.

  • Semirimorchio centinato S.CS Mega con Speed Curtain. La principale innovazione di questo semirimorchio è un sistema che rende più rapida l'apertura del telone, grazie ad una guida scorrevole d'acciaio. Secondo il costruttore, ciò consente di aprire l'intera centinatura laterale in soli 35 secondi. Lo Speed Curtain non ha più i tensionatori laterali, offrendo così diversi vantaggi: maggiore velocità, prevenzione degli infortuni agli autisti, più penetrazione aerodinamica del semirimorchio e lavaggio più efficace. Questo semirimorchio può adottare a richiesta anche un pavimento antiscivolamento, che riduce il coefficiente di scivolamento a 0,6.
  • Semirimorchio refrigerato S.KO Cool a doppio piano. L'aggiunta di un secondo piano a questo modello già conosciuto di Schmitz Cargobull aumenta la produttività del trasporto, grazie alla possibilità di caricare fino a 66 europallet. La progettazione limita la tara e consente di porre le travi di sostegno anche in diagonale. Le travi, quando non sono usate, si possono alloggiare sotto il tetto. L'evaporatore è parzialmente incassato nel tetto, aumentando così l'altezza utile interna di circa 40 millimetri. Schmitz Cargobull mostra allo IAA 2012 anche un prototipo di frigorifero progettato in casa, che monta anche il sistema TrailerConnect Interface, che sostituisce il normale registratore della temperatura. Usare un proprio sistema refrigerante consente al costruttore dell'allestimento di integrarlo meglio nella sovrastruttura e offrire al cliente un unico interlocutore per la manutenzione.
  • S.KI Light è un rimorchio ribaltabile in acciaio particolarmente leggero, con tara inferiore a 5 tonnellate, che può sostituire nel trasporto a breve raggio il più costoso e delicato alluminio.
  • Il rimorchio per container S.CF con sistema Sliding Bogie permette carico e scarico veloce dei contenitori. Questo sistema rende più veloci e sicure le operazioni di trasbordo e può essere adottato su allestimenti per container da 20 a 45 piedi.
  • M.KO è un rimorchio per casse mobili con un nuovo piano mobile, dedicato alla distribuzione. Utilizza una furgonatura realizzata da Ferroplast, che applica una concezione modulare. L'acquirente può scegliere tra due spessori della parete (45 o 60 mm), tre dimensioni di casse mobili (11,99 tonnellate, 18 tonnellate e 25 tonnellate) e quattro lunghezze dell'allestimento (7.820 mm, 7.990 mm, 8.290 mm e 8.900 mm). Le casse mobili possono essere divise in diversi compartimenti multi temperatura.
  • S.KO Express, nuova versione dell'allestimento per merci a temperatura ambiente dedicato ai pallet che può ospitare 34 europallet (67 nella configurazione a doppio piano). Rispetto alla generazione precedente, offra una tara minore di 600 chili (portandola a 8480 kg), aumentando così la portata utile. Le pareti laterali si aprono a portafoglio.
  • Tra i nuovi equipaggiamenti che saranno presentati da Schmitz Cargobull allo IAA 2012 ci sono il sistema Axle Load Program, che regola le sospensioni pneumatiche del primo assale del rimorchio, regolando così il baricentro in funzione del carico; il nuovo assale autosterzante Rotos+; il sistema di gestione telematica TelematicOne.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare