Nella conferenza stampa di Hannover, il presidente di Renault Trucks, Heinz-Jürgen Löw, ha annunciato che nel giugno 2013 la casa francese vivrà una "vera rivoluzione", perché usciranno contemporaneamente le nuove gamme stradali per la distribuzione e la lunga distanza, che sostituiranno l'attuale Premium e Magnum e quella per il comparto delle costruzioni (Lander e Kerax). I veicoli sono già pronti e stanno effettuando prove operative presso alcune aziende di autotrasporto.
I nuovi pesanti di Renault Trucks monteranno il motore Euro 6 da undici litri, denominato DTI 11, che utilizzerà la combinazione tra SCR, EGR e filtro antiparticolato per soddisfare le nuove norme sulle emissioni, che entreranno in vigore dal 2014. La nuova gamma media utilizzerà un motore da cinque litri (DTI 5) ed uno da otto litri (DTI 8), entrambi con sistema EGR.
Renault Trucks non ha anticipato ancora nulla sulle caratteristiche dei nuovi pesanti, ma ad Hannover ha mostrato solo il filmato di un veicolo laboratorio, denominato CX/03 (nella foto), che potrebbe richiamare lo stile dei nuovi pesanti che qualcuno di coloro che li hanno visto definiscono "molto aggressivo".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!