Array ( [0] => 23 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Continental controlla la pressione degli pneumatici

    "I nostri studi dimostrano che oltre il 90% dei problemi connessi ai pneumatici sono preceduti da perdite di pressione non rilevate. Grazie a ContiPressureCheck queste perdite possono essere individuate per tempo ed i problemi connessi risolti prima che possano causare il fermo in emergenza del veicolo", sottolinea Herbert Mensching, Responsabile Marketing&Sales Continental Truck Tires EMEA. In Germania, circa il 12% dei veicoli commerciali tendono a circolare con una pressione di gonfiaggio minore di quella necessaria. Ciò causa una maggiore resistenza al rotolamento e contribuisce ad accrescere i consumi di carburante e le emissioni di sostanze inquinanti.

    Anche una piccola perdita di pressione può provocare il surriscaldamento dello pneumatico, causando un degrado più veloce ed una vita utile più breve. Il sovragonfiaggio dei pneumatici, d'altra parte, può causare un maggior consumo del battistrada, anche questo un fattore che contribuisce ad accorciare la vita utile di uno pneumatico.

    ContiPressureCheck aiuta gli autotrasportatori ad evitare questi problemi, grazie ad una misurazione costante della pressione e della temperatura di ogni singolo pneumatico. I risultati di questa misurazione sono disponibili sul display della cabina di guida, visualizzabili dall'autista. ContiPressureCheck include sensori, un processore dei dati rilevati ed un sistema di comunicazione, tutto contenuto in un involucro protettivo in gomma posto all'interno del battistrada del pneumatico. Il processore verifica continuamente pressione e temperatura del pneumatico attraverso i sensori e trasmette i dati con una connessione wireless all'unità di controllo elettronico, la quale processa i dati e li invia al display nella cabina di guida.

    ContiPressureCheck è compatibile con pneumatici di qualsiasi marca. Il sistema è semplice da installare e può essere anche aggiunto successivamente al montaggio dello pneumatico. In caso di cambio degli pneumatici, il modulo può essere rimosso e installato su pneumatici nuovi. La batteria ha una durata pari a sei anni o 600mila chilometri, molto più di quella di uno pneumatico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider