Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Nuovi pneumatici Michelin per lunghe distanze


La nuova serie X Line Energy sostituisce gradualmente la X Energy SaverGreen, iniziando con la misura 70, per poi subentrare anche nella 80, che sarà introdotta nel 2014. Le innovazioni progettuali riguardano la carcassa ed il battistrada. La carcassa è definita con la denominazione EnergyFlex e, secondo Michelin, produce un minore calore, riducendo così la resistenza al rotolamento. I tre disegni di battistrada sono dedicati ad altrettanti utilizzi:

  • Front (caratterizzato dalla lettera Z) è disegnato per l'assale anteriore sterzante e, rispetto alla serie precedente ha spalle più larghe di 10 millimetri, lamelle a piena profondità e cinque rilievi, che consentono anche di espellere i sassi dalla scultura. Secondo Michelin, questa copertura, sempre in confronto con la serie precedente, offre un minore consumo di carburante del tre percento ed una vita più lunga del venti percento, oltre che una maggiore polivalenza e un'aderenza sul bagnato superiore.
  • Drive (caratterizzato dalla lettera D) per per gli assali motori è caratterizzato da pozzetti TowerPump (che espellono l'acqua) e lamelle Delta a piena profondità. Il disegno mostra una scultura più larga e robusta e rilievi per espellere i sassi. Secondo Michelin, questa copertura consente un risparmio di carburante fino al sei percento, maggiore aderenza sul bagnato e sui fondi scivolosi.
  • Trailer (caratterizzato dalla lettera T) è specializzato per gli assali dei rimorchi. La carcassa EnergyFlex ha una maggiore densità dei cavi in acciaio, mentre il battistrada ha una scultura con lamelle longitudinali a forma di goccia d'acqua (usata qua per la prima volta) e sei rilievi. Inoltre, questo pneumatico utilizza la mescola innovativa Carbion. Secondo Michelin, questo pneumatico permette un risparmio dei consumi di carburante fino al 12% ed una maggiore vita fino al 12%, rispetto alla serie precedente. Col battistrada ad elevata usura, l'aderenza trasversale aumenta del dieci percento.

L'etichettatura della nuova generazione Michelin X Line Energy differisce secondo la tipologia dello pneumatico:

  • 315/70 R 22,5 Z: resistenza al rotolamento B; aderenza sul bagnato B; rumore 69 dB
  • 315/70 R 22,5 D: resistenza al rotolamento B; aderenza sul bagnato C; rumore 71 dB
  • 315/70 R 22,5 T: resistenza al rotolamento A; aderenza sul bagnato B; rumore 70 dB

Le principali caratteristiche del battistrada
{youtube}xB56T2cKJwY{/youtube}

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.