Quest'anno, la consegna del riconoscimento International Forklift Truck of the Year è stata effettuata nel padiglione del transportlogistic di Monaco dedicato all'intralogistica e realizzato in collaborazione con la fiera Cemat. La giuria del premio stabilisce i vincitori non solamente attraverso l'analisi delle caratteristiche tecniche, ma anche tramite una serie di prove operative svolte sulla rosa dei canditati.
Il trofeo per la categoria dei carrelli controbilanciati fino a 3,5 tonnellate è stato conquistato dal carrello a trazione ibrida Still RX 70 Hybrid, grazie al sistema di recupero dell'energia, che riduce notevolmente i consumi, ma anche alle prestazioni operative rilevate durante le prove che, secondo la giuria, offrono il migliore equilibrio tra rispetto ambientale ed efficienza economica.Nella categoria dei controbilanciati oltre le 3,5 tonnellate ha vinto il modello Jungheinrich DFG/TFG 540 s con doppia alimentazione diesel-gas e con trasmissione idrostatica. Proprio quest'ultima è stata determinate per assegnare il premio per le prestazioni offerte nelle prove di carico e scarico di un camion, dove la trasmissione ha mostrato una accelerazione dinamica, una rapida inversione di marcia ed una grande precisione dello sterzo.
Jungheinrich ha conquistato anche il trofeo dedicato ai carrelli elevatori da magazzino, anche se ha battuto di poco il secondo classificato. Il trofeo è andato al modello retrattile ETV/ETM 214/216, che ha convinto la giuria per la sua efficienza energetica unita ad un'eccellente operatività, ad elevate prestazioni di guida e all'attenzione verso l'ergonomia.
Il quarto premio, riservato ai servizi per l'intralogistica, si è imposto il sistema di gestione della flotta InfoLink della Crown Gabelstapler, che assicura la riduzione dei costi di manutenzione e di riparazione. La giuria ha verificato tali prestazioni presso una sede britannica della Spicers, dove l'applicazione di tale soluzione ha tagliato i costi del 90% nel 2012, rispetto all'anno precedente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!