Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

Camion nel mirino della criminalità


L'anello debole della catena logistica europea resta il camion, che è l'obiettivo di quasi tutti gli attacchi dei criminali. Infatti, secondo la ricerca svolta da TT Club e dalla società di consulenza Bsi, solo il 4% di tutti i furti e rapine di merci in Europa avviene all'interno di piattaforme logistiche, mentre i resto avviene, in diverse forme, lungo la strada o nei parcheggi. E tra i furti sui camion (o dell'intero veicolo), la tecnica più diffusa (che copre il 50% dei casi) è il taglio del telone mentre il veicolo è in una sosta lunga, con asportazione della merce. Una statistica che spinge i relatori a ritenere che la principale causa dei furti nel continente è la mancanza di parcheggi sicuri.
Secondo i ricercatori, imporre orari di guida e di riposo agli autisti senza dotarli di un numero sufficiente di aree di sosta recintate e sorvegliate spinge migliaia di veicoli a sostare ogni notte in situazioni che facilitano il lavoro dei ladri, agevolati anche dalla diffusione degli allestimenti centinati. È invece basso a livello continentale il sequestro del veicolo e in questo caso la ricerca sottolinea che il Paese dove il fenomeno è più diffuso è l'Italia. Viceversa, l'elevato livello di sicurezza dei magazzini mantiene bassa la percentuale degli assalti a queste strutture. La ricerca mostra anche che i giorni della settimana in cui avvengono più furti sono quelli centrali, ossia mercoledì, giovedì e venerdì, mentre la domenica è quello con il minor numero di casi.
Le merci più rubate sono alcool e tabacco (21%), seguiti dai prodotti di consumo (15%), dalle bevande e alimenti (10%), dall'abbigliamento (7%) e dai prodotti elettronici (6%). Il rapporto stabilisce anche la percentuale dei furti per Paesi europei, anche se non riteniamo questo dato affidabile perché dipenden molto dalla precisione trasparenza delle informazioni fornite dalle Autorità locali. Infatti, secondo il rapporto ben l'86% dei casi avviene in Gran Bretagna, mentre in Germania si segnala solo il 4% e in Italia il 3%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Durante l’incontro avvenuto con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha espresso la contrarietà ai divieti e limiti imposti all’Austria al transito di veicoli industriali, ma per ora non appaiono provvedimenti concreti per evitarli. Gli austriaci non intendono retrocedere dalla loro politica.

Logistica

  • Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Il 14 febbraio 2020 il colosso tedesco Deutsche Post ha annunciato di sospendere a tempo indeterminato l’invio di pacchi in Cina (comprese Hong Kong e Macao) a causa dei problemi di distribuzione causati dall’epidemia di coronavirus.

Mare