Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Wielton rileva marchi Viberti, Cardi e Merker

    Questa può essere solo la prima fase di un processo che porterà Wielton ad acquisire i marchi e gli stabilimenti di CIR, che oggi è in concordato preventivo. L'accordo firmato tra la società polacca e quella italiana prevede l'uso dei marchi Viberti, Merker e Cardi, la possibilità di usare lo stabilimento costruito dalla Merker a Tocco di Casauria, in provincia di Pescara, e l'uso dei brevetti collettivi e documenti tecnici.
    Durante una conferenza stampa che si è svolta durante il Transpotec Logitec di Verona, i vertici di Wielton hanno annunciato che attraverso la nuova società Italiana Rimorchi venderanno e assisteranno una nuova gamma di prodotti con i tre marchi. Alcuni rimorchi saranno direttamente importati dalla Polonia, altri saranno realizzati in Italia usando i modelli sviluppati dai tre marchi. Finora, Italiana Rimorchi ha 23 dipendenti, ma Wielton assicura che tale numero aumenterà. Sono in corso trattative con i sindacati per stabilire il futuro dell'attuale personale CIR.
    Wielton non ha ancora precisato la sua strategia industriale, ma è difficile pensare che a Tocco di Casauria avvenga in futuro una produzione completa di semirimorchi. Infatti, la società polacca ha spiegato che nel suo stabilimento polacco ha attuato un ingente investimento per rendere più moderna la produzione dei telai, come la saldatura laser e una nuova linea di verniciatura. Probabilmente, Wielton userà l'impianto italiano per assemblare parte dei modelli venduti in Italia, basandosi su telai realizzati in Polonia. Altri modelli potranno essere importati completi.
    Wielton produce a Wieluń, in Polonia, sessanta modelli di rimorchi e semirimorchi per diverse tipologie di trasporto: centinati a tre assi, ribaltabili in acciaio e alluminio, portacontainer. L'azienda impiega 1200 persone e produce un fatturato annuo di 150 milioni. Nel 2014, ha venduto 6487 unità, il 45% delle quali in Polonia, e conta di raggiungere le 10mila unità nel 2019.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider