Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Wielton acquisisce controllo di Fruehauf

L'accordo con il produttore francese giunge a pochi giorni dall'annuncio dell'affitto dei marchi della Compagnia Italiana Rimorchi (che ha Viberti, Cardi e Merker) e che sarà probabilmente acquisita. Lo scopo esplicito è costituire un polo europeo che competa direttamente con i costruttori tedeschi, che oggi dominano il mercato continentale. Una volta completate le operazioni di Fruehauf e di Cir, il Gruppo polacco diventerebbe il terzo in Europa nella produzione di rimorchi stradali, con un potenziale produttivo di 11mila unità (che possono superare le 15mila considerando anche gli stabilimenti italiani) e un fatturato di 250 milioni di euro.
"La partnership strategica tra Wielton e Fruehauf rappresenta un cambiamento importante nel mercato europeo dei semirimorchi", spiega Andrzej Szczepek, presidente del Consiglio di Gestione di Wielton. "Wielton è leader di mercato in Polonia, Fruehauf in Francia: gli impianti moderni e la collaborazione tra i team tecnici rappresentano insieme un grande potenziale di sviluppo e di innovazione".
La transazione è finanziata con il venti percento da fondi della Wielton e dall'ottanta percento da un pool di banche che comprende Bank BGZ, BNP Paribas e Bank Gospodarstwa Krajowego. Fruehauf manterrà il marchio e l'autonomia produttiva nello stabilimento di Auxerre, che sarà potenziato da Wielton. "Abbiamo concordato le direzioni strategiche degli investimenti futuri, che prevedono l'ampliamento della nostra presenza sul mercato francese e l'apertura di nuove opportunità per quanto riguarda l'export", precisa Francis Doblin, direttore generale di Fruehauf.
Fruehauf produce ogni anno oltre quattromila rimorchi e semirimorchi stradali e in Francia ha una quota di mercato del 44%. Il fatturato è di circa cento milioni di euro, con utili di due-tre milioni di euro. L'attuale presidente, Francis Doblin, resterà al timone dell'azienda.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.