Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Wielton acquisisce controllo di Fruehauf

L'accordo con il produttore francese giunge a pochi giorni dall'annuncio dell'affitto dei marchi della Compagnia Italiana Rimorchi (che ha Viberti, Cardi e Merker) e che sarà probabilmente acquisita. Lo scopo esplicito è costituire un polo europeo che competa direttamente con i costruttori tedeschi, che oggi dominano il mercato continentale. Una volta completate le operazioni di Fruehauf e di Cir, il Gruppo polacco diventerebbe il terzo in Europa nella produzione di rimorchi stradali, con un potenziale produttivo di 11mila unità (che possono superare le 15mila considerando anche gli stabilimenti italiani) e un fatturato di 250 milioni di euro.
"La partnership strategica tra Wielton e Fruehauf rappresenta un cambiamento importante nel mercato europeo dei semirimorchi", spiega Andrzej Szczepek, presidente del Consiglio di Gestione di Wielton. "Wielton è leader di mercato in Polonia, Fruehauf in Francia: gli impianti moderni e la collaborazione tra i team tecnici rappresentano insieme un grande potenziale di sviluppo e di innovazione".
La transazione è finanziata con il venti percento da fondi della Wielton e dall'ottanta percento da un pool di banche che comprende Bank BGZ, BNP Paribas e Bank Gospodarstwa Krajowego. Fruehauf manterrà il marchio e l'autonomia produttiva nello stabilimento di Auxerre, che sarà potenziato da Wielton. "Abbiamo concordato le direzioni strategiche degli investimenti futuri, che prevedono l'ampliamento della nostra presenza sul mercato francese e l'apertura di nuove opportunità per quanto riguarda l'export", precisa Francis Doblin, direttore generale di Fruehauf.
Fruehauf produce ogni anno oltre quattromila rimorchi e semirimorchi stradali e in Francia ha una quota di mercato del 44%. Il fatturato è di circa cento milioni di euro, con utili di due-tre milioni di euro. L'attuale presidente, Francis Doblin, resterà al timone dell'azienda.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.