Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Volkswagen offre 2,9 miliardi per Navistar


L'agenzia di stampa Bloomberg ha scritto il 30 gennaio 2020 che Volkswagen ha presentato un'offerta di 2,9 miliardi di dollari per acquistare il costruttore statunitense di veicoli industriali Navistar. L'offerta consiste in 35 dollari per azione in contanti, una cifra superiore di ben il 45% rispetto a quella con cui il titolo della marca nord-americana ha chiuso in Borsa il 29 gennaio. Ed è un'offerta allettante, perché arriva in un periodo di crisi per l'autotrasporto statunitense e quindi per i produttori di veicoli pesanti. Alla fine del 2019, la stessa Navistar ha annunciato una rilevante riduzione dei lavoratori, pari a circa il dieci percento. Volkswagen possiede già il 17% della azioni di Navistar dal 2016 e in passato erano apparse indiscrezioni sulla volontà del colosso tedesco di acquistare l'intero capitale.
Il Consiglio di amministrazione di Navistar deve ora valutare l'offerta, ma la decisione sta nelle mani dei due principali azionisti di Navistar sono il miliardario Carl Icahn e Mark Rachesky. Nel caso caso in cui riesca a conquistare la società statunitense, Volkswagen colmerebbe una carenza della sua copertura globale nel veicolo pesante, affondando così la sfida ai due colossi globali, Daimler e Volvo che già sono presenti da tempo negli Stati Uniti rispettivamente con Freightliner e Mack. È probabile che Navistar sarà integrata nella holding Traton, che controlla Man e Scania. Nel 2019 Traton ha avviato la quotazione in Borsa alla guida del Ceo Andreas Renschler, ex alto dirigente di Daimler.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Dopo la sentenza della Corte di Giustzia Europea che ritiene illegittima una parte della eurovignetta tedesca sui veicoli industriali, le associazioni dell'autotrasporto avviano le procedure per la richiesta del rimborso.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.