Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Volkswagen offre 2,9 miliardi per Navistar


L'agenzia di stampa Bloomberg ha scritto il 30 gennaio 2020 che Volkswagen ha presentato un'offerta di 2,9 miliardi di dollari per acquistare il costruttore statunitense di veicoli industriali Navistar. L'offerta consiste in 35 dollari per azione in contanti, una cifra superiore di ben il 45% rispetto a quella con cui il titolo della marca nord-americana ha chiuso in Borsa il 29 gennaio. Ed è un'offerta allettante, perché arriva in un periodo di crisi per l'autotrasporto statunitense e quindi per i produttori di veicoli pesanti. Alla fine del 2019, la stessa Navistar ha annunciato una rilevante riduzione dei lavoratori, pari a circa il dieci percento. Volkswagen possiede già il 17% della azioni di Navistar dal 2016 e in passato erano apparse indiscrezioni sulla volontà del colosso tedesco di acquistare l'intero capitale.
Il Consiglio di amministrazione di Navistar deve ora valutare l'offerta, ma la decisione sta nelle mani dei due principali azionisti di Navistar sono il miliardario Carl Icahn e Mark Rachesky. Nel caso caso in cui riesca a conquistare la società statunitense, Volkswagen colmerebbe una carenza della sua copertura globale nel veicolo pesante, affondando così la sfida ai due colossi globali, Daimler e Volvo che già sono presenti da tempo negli Stati Uniti rispettivamente con Freightliner e Mack. È probabile che Navistar sarà integrata nella holding Traton, che controlla Man e Scania. Nel 2019 Traton ha avviato la quotazione in Borsa alla guida del Ceo Andreas Renschler, ex alto dirigente di Daimler.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus ha rivelato il progetto di tre diversi prototipi di apparecchi a zero emissioni, alimentati a idrogeno. Sono un turboventola, un turboelica e un innovativo blended-wing body, dove le ali si fondono con la fusoliera, offrendo maggiori possibilità per disporre i passeggeri e il combustibile.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.