Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Tecnokar investe e sviluppa gli impianti industriali

Il 2020 si è aperto nel comparto degli allestimenti industriali dedicati al trasporto di merci su strada, come su rotaia e traghetti, con molti investimenti e programmi di sviluppo. Ultima in ordine di tempo è la notizia di un grosso programma di investimento, da oltre 6,6 milioni di euro, presentato agli azionisti dal Gruppo spoletino Tecnokar (che ha siti produttivi nella Regione e ha immatricolato circa 900 semirimorchi in Italia nel 2019). La società guidata dai soci Fausto Martinelli, Graziano Luzzi e Fabrizio Piccioni ha chiesto il supporto a Invitalia. I tre soci conducono l’azienda dal rimpasto azionario e dalle acquisizioni della società veronese Adige (già trapiantata a Spoleto da una quindicina di anni) e delle industrie Minerva.

Il programma proposto si focalizza sulla costruzione di un impianto di verniciatura e di un nuovo impianto automatico di granigliatura. Il progetto prevede anche un aumento dell’organico di circa trenta addetti entro due anni. Invitalia finanzierà l’iniziativa - attraverso le agevolazioni della legge 181/89 - con oltre 4,4 milioni di euro, di cui 3,1 milioni sotto forma di finanziamento agevolato e 1,2 milioni come contributo a fondo perduto. Ciò porterà la Tecnokar a essere più competitiva sui mercati del Nord Europa, sia per numero di immatricolazioni, sia per la qualità stessa dei semirimorchi. Questi ultimi in futuro saranno ancora meglio assemblati e verniciati grazie alla granigliatura.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.