Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Tecnokar investe e sviluppa gli impianti industriali

Il 2020 si è aperto nel comparto degli allestimenti industriali dedicati al trasporto di merci su strada, come su rotaia e traghetti, con molti investimenti e programmi di sviluppo. Ultima in ordine di tempo è la notizia di un grosso programma di investimento, da oltre 6,6 milioni di euro, presentato agli azionisti dal Gruppo spoletino Tecnokar (che ha siti produttivi nella Regione e ha immatricolato circa 900 semirimorchi in Italia nel 2019). La società guidata dai soci Fausto Martinelli, Graziano Luzzi e Fabrizio Piccioni ha chiesto il supporto a Invitalia. I tre soci conducono l’azienda dal rimpasto azionario e dalle acquisizioni della società veronese Adige (già trapiantata a Spoleto da una quindicina di anni) e delle industrie Minerva.

Il programma proposto si focalizza sulla costruzione di un impianto di verniciatura e di un nuovo impianto automatico di granigliatura. Il progetto prevede anche un aumento dell’organico di circa trenta addetti entro due anni. Invitalia finanzierà l’iniziativa - attraverso le agevolazioni della legge 181/89 - con oltre 4,4 milioni di euro, di cui 3,1 milioni sotto forma di finanziamento agevolato e 1,2 milioni come contributo a fondo perduto. Ciò porterà la Tecnokar a essere più competitiva sui mercati del Nord Europa, sia per numero di immatricolazioni, sia per la qualità stessa dei semirimorchi. Questi ultimi in futuro saranno ancora meglio assemblati e verniciati grazie alla granigliatura.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.