Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

SchmitzCargobull chiude stabilimento per furgoni

Qualche dubbio era venuto alla presentazione del sito industriale, ricavato in un vecchio stabilimento di mattoni alla periferia della capitale. Una fabbrica piccola per il mercato da raggiungere, seppure alla avanguardia, costata non poco e nata con grandi ambizioni. Questa è la prima volta che la Schmitz pare avere fatto un passo falso. Con i V.KO Dry Van Schmitz voleva arrivare a produrre allestimenti per l'intera catena del trasporto professionale da 3,5 a 44 tonnellate. Per i dirigenti del Gruppo, il segmento dei mezzi furgonati sarebbe stato molto in crescita a seguito delle vendite online e così sarebbe stato utile presidiare anche questo comparto del trasporto professionale,
La nuova linea di allestimenti, costata 12,5 milioni di euro, era progetta per una produzione annua di 7500 kit cassonati. La qualità dei kit carrozzeria era convincente, ma era anche estremamente competitivo il settore con molti concorrenti da più anni specializzati negli allestimenti medio-piccoli. Quindi la produzione nell'assetto attuale non è stata giudicata economicamente efficiente nel lungo periodo.
I modelli isotermici V.KO COOL, dopo la positiva presentazione alla Iaa del 2018, restano invece in fase di studio e saranno prodotti negli stabilimenti già specializzati in isotermici come quello storico di Altenberge. Fino alla chiusura del sito di Berlino gli ordini già ricevuti e confermati saranno completati e consegnati ai clienti in conformità con gli accordi, ma la società non accetta più nuovi ordini. In caso di riparazioni di sovrastrutture V.KO, Schmitz Cargobull garantisce pezzi di ricambio e soluzioni adeguate tramite la sua rete.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.