Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

SchmitzCargobull chiude stabilimento per furgoni

Qualche dubbio era venuto alla presentazione del sito industriale, ricavato in un vecchio stabilimento di mattoni alla periferia della capitale. Una fabbrica piccola per il mercato da raggiungere, seppure alla avanguardia, costata non poco e nata con grandi ambizioni. Questa è la prima volta che la Schmitz pare avere fatto un passo falso. Con i V.KO Dry Van Schmitz voleva arrivare a produrre allestimenti per l'intera catena del trasporto professionale da 3,5 a 44 tonnellate. Per i dirigenti del Gruppo, il segmento dei mezzi furgonati sarebbe stato molto in crescita a seguito delle vendite online e così sarebbe stato utile presidiare anche questo comparto del trasporto professionale,
La nuova linea di allestimenti, costata 12,5 milioni di euro, era progetta per una produzione annua di 7500 kit cassonati. La qualità dei kit carrozzeria era convincente, ma era anche estremamente competitivo il settore con molti concorrenti da più anni specializzati negli allestimenti medio-piccoli. Quindi la produzione nell'assetto attuale non è stata giudicata economicamente efficiente nel lungo periodo.
I modelli isotermici V.KO COOL, dopo la positiva presentazione alla Iaa del 2018, restano invece in fase di studio e saranno prodotti negli stabilimenti già specializzati in isotermici come quello storico di Altenberge. Fino alla chiusura del sito di Berlino gli ordini già ricevuti e confermati saranno completati e consegnati ai clienti in conformità con gli accordi, ma la società non accetta più nuovi ordini. In caso di riparazioni di sovrastrutture V.KO, Schmitz Cargobull garantisce pezzi di ricambio e soluzioni adeguate tramite la sua rete.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.