Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Pagamento leasing camion rinviato al 2021

Il 14 agosto il Governo ha emanato il Decreto Legge 104/2020 sulle ulteriori proroghe legate all’emergenza dalla pandemia di Covid-19. L’articolo 65 allunga il termine della sospensione di pagamento dei leasing dei veicoli industriali concessa in un precedente Decreto di marzo, emesso in piena emergenza. Il primo Decreto concedeva una moratoria al pagamento delle rate del leasing fino al 30 settembre 2020 e il nuovo Decreto ha portato tale data al 31 gennaio 2021. Quindi, le imprese già ammesse alla moratoria di marzo sono ammesse in modo automatico al rinvio del pagamento delle rate del leasing, senza cioè la necessità di comunicare la volontà di farlo alle società che hanno erogato il finanziamento.

L’impresa può comunque decidere di pagare le rate, rinunciando alla sospensione del pagamento e in questo caso deve comunicarlo esplicitamente in maniera scritta entro il 30 settembre 2020. Luca Patrignani, General manager di Paccar Financial Italia, spiega al videocast K44 Risponde che molti clienti che avevano chiesto la sospensione dei pagamenti a marzo, col timore di un crollo del lavoro, poi si è reso conto che l’attività procedeva e quindi ha chiesto di riattivare la fatturazione. E altri hanno rinunciato anche alla seconda moratoria, quella fino al 31 gennaio 2021. Patrignani aggiunge anche che stanno aumentando le richieste di finanziamento legate all’acquisto di veicoli industriali nuovi.

Questo videocast di K44 Risponde chiarisce a situazione attuale delle proroghe non solo dei pagamenti, ma anche delle patenti, della Cqc e del patentino Adr.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.