Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

Il Gruppo campano Omeps, fondato da Vincenzo Munzio, è focalizzato sull’innovazione e il miglioramento continuo per la propria produzione di cisterne per pulverulenti, sia fisse che ribaltabili. Nel 2019 ha immatricolato solo in Italia quasi 60 autocisterne, ma molte di più sono quelle dedicate all’export. È quindi normale che l’azienda abbia avviato negli ultimi mesi del 2019 molti lavori di ampliamento dello stabilimento di Battipaglia, in provincia di Salerno. È all’interno di un polo tecnologico del settore delle cisterne nazionale, ora ridimensionato alla sola Omeps, ma non per questo meno alla avanguardia. L’investimento potenzia considerevolmente il Gruppo che si ingrandisce con una superficie di circa 40mila metri quadrati totali di cui 14mila coperti

L’impianto si rafforza dal punto di vista dell’efficienza energetica e dei costi: grazie al sistema di pannelli solari di ultima generazione in aggiunta a quello già installato. In tal modo la Omeps garantisce un'autonomia energetica pari quasi all’80% del proprio fabbisogno. L’impianto a energia solare da 450 kw totali ricopre tutto lo stabilimento ed è concepito secondo i più moderni layout produttivi e logistici. All’interno sono state installate quattro nuove cabine di verniciatura e un nuovo macchinario per le saldature automatizzate circonferenziali. L’investimento non ha riguardato solo lo stabilimento, ma ha coinvolto anche il personale: a partire da gennaio 2020 tutti i giovani assunti recentemente con contratto a termine sono stati stabilizzati con contratto a tempo indeterminato. L’inaugurazione avverrà ad aprile 2020.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.