Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

OMC contro dazi Russia su furgoni tedeschi e italiani


La Russia ha attuato i dazi nel 2013, imponendo aliquote dal 23% al 30% per compensare presunte azioni di dumping. La OMC ha però dichiarato che questi provvedimenti violano diverse norme dell'Organizzazione, ricordando alla Russia che non può ignorare i suoi obblighi internazionali. In pratica, l'OMC ha dato ragione all'Unione Europea, che aveva avviato il ricorso, su tutte le sue rivendicazioni procedurali.
Secondo la OMC, nel valutare l'adozione di dumping dei produttori italiani e tedeschi le Autorità russe avrebbero escluso alcuni produttori nazionali dai loro calcoli, ottenendo quindi valori ritenuti non reali. Inoltre, avrebbero tralasciato la capacità produttiva del sistema produttori russi dei veicoli commerciali, che all'epoca era sette volte superiore alle vendite.
I dazi riguardano i veicoli commerciali con massa complessiva tra 2,8 e 3,5 tonnellate e sono stati applicati dai Paesi aderenti all'Unione economica euroasiatica, ossia Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Russia. La Commissione Europa ha portato il caso all'OMC nel 2014 contro la sola Russia, perché è l'unico Paese tra questi a essere vincolato dalle norme OMC.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.