Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercato europeo dei camion viaggia a due velocità

    Il mercato europeo dei veicoli industriali mostra un complessivo segno di ripresa, ma viaggia a doppia marcia: in avanti la parte orientale e ancora indietro quella occidentale, con l'eccezione dell’Italia che cresce del dieci percento. Questo è il mosaico mostrato dalle rilevazione dell’associazione europea dei costruttori di veicoli industriali Acea sulle immatricolazioni a febbraio. Complessivamente, nel mese sono state immatricolate 156.144 unità, con un aumento dell’1,2% rispetto allo stesso mese del 2020 (quando in Italia apparvero le prime restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19). Però la crescita si concentra nell’Europa orientale, con +17,2%, mentre in quella occidentale resta in rosso. Così come in rosso resta complessivamente il primo biennio, con 297.651 unità immatricolate (- 3,3%). In Europa occidentale, la Spagna ha registrato il calo più marcato (-22%), seguita dalla Germania (-9,6%). In Francia i volumi di vendita sono stati più o meno simili allo scorso anno (-0,2%), mentre l'Italia è stato l'unico grande mercato a registrare un aumento (+ 1,9%).

    Nel segmento dei veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, a febbraio le immatricolazioni sono cresciute del 6,6%), trainata principalmente dalla solida performance dei mercati dell'Europa orientale (+ 33,1%). sono positivi anche tre dei quattro maggiori mercati dell'Europa occidentale: Italia (+ 12,3%), Spagna (+ 6,4%) e Germania (+ 1,2%). Nel primo biennio, le immatricolazioni europee sono rimaste stabili (-0,3%) rispetto all’anno precedente. Guardando ancora ai principali mercati, la domanda si è contratta in Francia (-6,5%), Germania (-5,4%) e Spagna (-4,1%), mentre l’Italia ha visto un aumento del 9,9%.

    Restringendo l’analisi ai veicoli con massa complessiva superiore a 16 tonnellate, a febbraio l’Europa ha immatricolato 19.630 unità, con un aumento dell’8,8%. L'Europa orientale ha fornito un forte impulso a questa crescita (+36%), con la Polonia, uno dei mercati più importanti in termini di volume, che ha registrato un aumento del 51,3%. Fatta eccezione per la Francia (-10,2%), anche i maggiori mercati dell'Europa occidentale hanno contribuito in misura significativa alla prestazione positiva della regione: Italia (+ 15,8%), Spagna (+ 9,7%) e Germania (+ 4,2%). Nei primi due mesi del 2021, le immatricolazioni sono aumentate del 2% a livello europeo. I risultati sono stati diversi tra i quattro principali mercati dell'UE, con l'Italia che ha registrato una crescita (+ 11,7%) mentre la Francia ha registrato prestazioni peggiori rispetto all'anno precedente (-9%). Allo stesso tempo, le immatricolazioni di autocarri pesanti in Spagna (-0,4%) e Germania (-0,8%) sono rimaste stabili rispetto ai livelli del 2020.

    Nel segmento più leggero, quello dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate, Le immatricolazioni di febbraio sono state leggermente superiori (+ 0,4%) rispetto al 2019, per un totale di 130.825 unità. L'Italia è stato l'unico grande mercato a registrare una crescita (+ 11,0%). Al contrario, la Spagna ha registrato il calo più marcato (-17,7%), seguita da Francia (-5%) e Germania (-2,3%). Nel primo bimestre, le immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri sono diminuite del 3,6% in tutta l'Unione europea. Guardando poi ai quattro maggiori mercati, la Spagna (-24%) e la Germania (-10,4%) hanno affrontato il calo più marcato della domanda, mentre Italia (+ 1,4%) e Francia (+ 0,6%) sono riuscite a registrare finora una crescita modesta nel 2021.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto

LOGISTICA

Prefetto di Piacenza chiede Tavolo governativo su FedEx

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider