Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Meno vendite di rimorchi nel 1° semestre 2019


A giugno 2019, la Motorizzazione ha rilasciato 1089 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, con una riduzione del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per i veicoli trainati è il sesto mese consecutivo di flessione e considerando l'intero primo semestre, le immatricolazioni sono state 8.724, con un rosso del 6,8%. Il calo del primo semestre 2019 è piuttosto accentuato nelle regioni del Nord (-16% il Nord-Ovest e –il 14% il Nord-Est), mentre le regioni del Centro e del Sud-Isole registrano rispettivamente aumenti del 2% e del 4%.
 Le vendite dei costruttori nazionali, che valgono il 40% del mercato, registrano un calo del 2% (pari a 70 veicoli registrati in meno), mentre quelle degli esteri sono diminuite del 10% (pari a 567 veicoli registrati in meno). Ricordiamo che il mercato dei veicoli motorizzati registra invece una ripresa, seppure lieve: dopo un calo tendenziale dell'11,6% nel primo trimestre 2019, nel secondo registra un recupero all'incirca della stessa entità a +11%. Questo grazie al superammortamento al 130%, ad opera del decreto-legge 'Crescita' convertito con legge n. 58 del 28 giugno 2019.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.