Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

Man inizia produzione del camion elettrico


Dopo alcuni mesi di sperimentazione operativa svolta con nove esemplari usati da altrettante imprese del consorzio d'autotrasporto austriaco Cnl, Man Trucks annuncia che inizia la produzione in piccola serie dell'autocarro elettrico Tgm 26.360 E, che avverrà nello stabilimento austriaco di Steyr. Questo veicolo è adatto alla distribuzione regionale ed è mosso da un motore elettrico posto al centro del telaio che eroga potenza massima di 264 kW e coppia massima di 3100 Nm. Il motore è alimentato da dodici batterie agli ioni di litio che permettono un'autonomia fino a 200 chilometri, valore che dipende dal tipo di uso e dallo stile di guida dell'autista. Oltre che dalla rete elettrica, le batterie si ricaricano con il recupero dell'energia prodotta dalla decelerazione e dalla frenata. l'equipaggiamento comprende il servosterzo, l'aria condizionata e il compressore dell'aria, tutti alimentati con energia elettrica. Il costruttore tedesco non ha ancora comunicato le specifiche tecniche degli autotelai e le modalità di vendita.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Primo camionista in quarantena per il coronavirus

    Primo camionista in quarantena per il coronavirus

    I Carabinieri hanno fermato al casello di Grottaminarda, lungo l’autostrada Napoli-Canosa, un autista di veicolo industriale che stava tornando dopo avere svolto un servizio nell’area della provincia di Lodi sottoposta a quarantena. Ora è in isolamento in casa con la famiglia.

Logistica

  • Come scegliere le maschere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le maschere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.