Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Logistica tedesca avvia causa contro il dieselgate


Si apre un altro fronte giudiziario per il dieselgate di Volkswagen e proprio in casa: quattro importanti associazioni tedesche dell'intera filiera del trasporto merci e della logistica hanno annunciato la collaborazione per avviare cause legali individuali o collettive contro il costruttore per la frode sulle emissioni dei motori diesel. Le quattro associazioni sono BGL, AMÖ, BWVL e DSLV. Queste sigle – che rappresentano 12mila imprese - hanno annunciato il 23 aprile 2018 un accordo con il fornitore di servizi legali myRight per avviare le cause di risarcimento chiesto sia per la perdita di valore dei veicoli usati, sia per i divieti di accesso ai veicoli, ritenuti ora più inquinanti di quando furono acquistati. Le imprese che vogliono aderire alla causa collettiva possono rivolgersi myRight sia per presentare un ricorso individuale, sia per aderire a una class action tramite una procedura online. Non devono pagare alcun anticipo e la società di servizi sarà retribuita con una commissione sull'eventuale risarcimento. Il termine per aderire è il 30 giugno 2018. Jan-Eike Andresen, responsabile del dipartimento legale di myRight, dichiara che ci sono buone probabilità di successo, perché la situazione è chiara e le vittime della frode hanno diritto a un risarcimento.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.