Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La fuga all’estero dei camion ci costa 10 miliardi


    Dall'Italia non fuggono solamente i giovani alla ricerca del lavoro, ma anche le imprese e, in particolare, quelle che possono farlo più facilmente, perché i loro mezzi di produzione hanno motore e ruote, ossia quelle di autotrasporto. Il fenomeno è ben conosciuto da tempo nel settore, ma finora nessuno aveva cercato di fornire dei numeri, anche perché non è facile farlo. Ci ha provato l'Unrae, ossia l'associazione dei costruttori di veicoli esteri, che ha commissionato un'apposita ricerca alla società Gipa Italia.
    Il risultato conferma le peggiori ipotesi. L'esodo verso l'Est degli autotrasportatori italiani ha sottratto alla Motorizzazione italiana 26mila immatricolazioni di veicoli per trasporto merce italiani, che sono migrati nei Paesi dell'Est, soprattutto Polonia, Polonia e Repubblica Slovacca. La ricerca stima che 22mila veicoli emigrati sono di flotte con parco superiore a cinquanta unità, mentre gli altri 4000 sono di flotte con parco da 6 a 49 unità.
    La ricerca dell'Unrae stima anche la perdita economica di questa fuga di camion per lo Stato italiano, che ammonta a ben dieci miliardi di euro in sei anni (ossia dal 2008 al 2013). La quota maggiore (9,9 miliardi di euro) riguarda le accise sul carburante. Questo valore considera anche i veicoli con targa italiana che fanno i rifornimento fuori dall'Italia, perché costa meno. Poi sono spariti 1,3 miliardi di oneri sociali degli autisti, 420 milioni d'imposte (Irap, Ires e tassa di proprietà) e 61 milioni di euro di IPT, ossia l'imposta che si paga per il passaggio di proprietà.
    Questi sono i numeri che riguardano l'autotrasporto. Poi ci sono quelli sull'indotto. Infatti, dal 2008 al 2013 hanno chiuso 45 concessionari di veicoli industriali e 62 officine autorizzate, causando il licenziamento, rispettivamente, di 2393 e 3562 persone. Inoltre, la chiusura delle aziende di autotrasporto causata dalla crisi e la delocalizzazione hanno causato la perdita di oltre centomila autisti, senza contare quelli sostituiti tramite somministrazione o distacco transnazionale, di cui non abbiamo numeri precisi.
    Per arginare la fuga dell'autotrasporto, Unrae propone tre interventi: ridurre l'imposizione fiscale sul settore, attuare un salario minimo degli autisti a livello europeo e liberalizzare il noleggio di veicoli industriali con massa complessiva superiore a sei tonnellate.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider