Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Iveco uscirà dal Gruppo Cnh?

Un'indiscrezione riferita dall'Ansa nella serata del 29 agosto 2019 sostiene che Cnh Industrial intenderebbe attuare lo spin off d'Iveco, che controlla interamente. Secondo fonti anonime citate dall'agenzia, Cnh potrebbe annunciare questa operazione martedì 3 settembre 2019, in occasione del Capital Markets Day che si terrà alla Borsa di New York. In questo modo, la holding controllata dalla famiglia Agnelli tornerebbe a rendere autonoma l'attività di produzione di veicoli industriali e camion da quelle legate alle macchine per le costruzioni e per l'agricoltura. Ciò dopo averle accorpate, trasformando Iveco da una società autonoma a marchio di Cnh.
Le indiscrezioni non precisano i motivi di questa decisione. Le ipotesi sono due. La prima si riferisce a una dichiarazione dell'ex Ceo di Cnh Industrial di febbraio 2018, secondo cui lo scorporo avrebbe aumentato soprattutto il valore dell'attività di produzione di macchine agricole. La seconda ipotesi potrebbe riguardare un'eventuale cessione, parziale o totale, di azioni d'Iveco. Quest'ultima ha prodotto nel 2018 un fatturato di 11 miliardi di euro e a luglio ha presentato la nuova generazione di veicoli industriali pesanti. Cnh Industrial è controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli. Ha sede legale nei Paesi Bassi ed è quotata sia al New York Stock Exchange, sia a Piazza Affari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.