Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Il Gruppo Volvo taglierà 4100 posti di lavoro nel mondo

La pandemia di Covid-19 sta colpendo duramente le vendite di veicoli commerciali in tutta Europa e i costruttori stanno avviando programmi per tagliare i costi. Dopo Scania, anche la connazionale Volvo ha annunciato un piano che prevede la riduzione di posti lavoro a livello globale, che in questo caso ammonta a 4100 unità, di cui 1250 in Svezia e il 15% di consulenti esterni. Il Ceo del Gruppo, Martin Lundstedt, lo ha annunciato il 16 giugno 2020. Il programma di riduzione dell’occupazione inizierà nella seconda metà del 2020 e le sue modalità di attuazione potranno variare sulla base della situazione economica e della normativa di ogni Paese coinvolto. Dalle prime informazioni, la riduzione dovrebbe coinvolgere gli uffici e non la produzione. Il Gruppo occupa 104mila persone in tutto il mondo.

Anche la controllata Renault Trucks ha annunciato una riduzione del personale in una nota diffusa il 17 giugno 2020, sempre a causa delle conseguenze della pandemia di Covid-19. Il testo precisa che la riduzione prevede 463 posizioni di dirigenti e dipendenti. Il costruttore francese ritiene che la produzione di veicoli industriali non tornerà ai livelli pre-Covid nel breve e medio periodo, quindi si sta adeguando alla nuova situazione. “La nostra intenzione è quella di affidarci esclusivamente a misure di licenziamento volontario e alla mobilità interna, e quindi di non effettuare licenziamenti forzati”, ha dichiarato il presidente di Renault Trucks, Bruno Blin.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.