Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il camion europeo cerca il recupero

    A luglio 2020 le immatricolazioni di veicoli industriali nell'Unione Europea hanno registrato perdite minime (-0,9%) rispetto ai mesi precedenti, con tre dei quattro principali mercati della regione in crescita: Italia (+ 16,2%), Spagna (+ 2,9%) e Francia (+ 1,6%).Tuttavia il calo è aumentato di nuovo in agosto, quando la domanda è scesa del 18% a 126.710 unità. Tutti i settori hanno registrato una riduzione delle nuove immatricolazioni, tranne l'Italia che beneficiato di una crescita del 2,6%. Gli altri Paesi hanno registrato una contrazione della domanda: Spagna (-23,0%), Germania (-22,7%) e Francia (- 3,1%). Considerando i primi otto mesi del 2020, la domanda di veicoli commerciali nuovi è diminuita del 28,2% in tutta l'UE. Cali percentuali a doppia cifra sono stati registrati da ciascuno dei 27 mercati dell'UE finora quest'anno, inclusi i quattro principali: Spagna (-36,5%), Italia (-26,1%), Francia (-25,7%) e Germania (-25,1 %).

    Nel segmento dei veicoli commerciali con massa fino a 3,5 tonnellate, i dati di agosto dell’intera Unione mostrano una riduzione del 18,6%, per un totale di 107.881 unità. La Francia, il più grande mercato per i tali veicoli, mostra un calo del 2,1%, dopo un lieve aumento a luglio del due percento. Spagna (-24,4%) e Germania (-22,2%) hanno cali a doppia cifra, mentre l'Italia è stata l'unico mercato importante a registrare una crescita per due mesi consecutivi (+ 15,1% a luglio e + 4,1% ad agosto). Dall’inizio dell’anno,le immatricolazioni di nuovi furgoni nell'Unione Europea sono diminuite del 26,7%. Tra i quattro mercati principali, la Spagna ha registrato il calo maggiore della domanda (-37,1%), seguita da Italia (-26,4%), Francia (-24,8%) e Germania (-22,4%).

    I veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate mostrano risultati deludenti ad agosto, con un rosso dell’11,9%, dopo la prestazione positiva di luglio (+3,1%). La Germania è il principale mercato leader per questi veicoli, ha registrato il calo più netto (-26,0%) dei quattro mercati principali, mentre l'Italia ha registrato una rilevante crescita (+ 20,6%). nei primi otto mesi dell’anno, in Europa sono stati immatricolati 152.844 autocarri di questa categoria, bel il 35,8% in meno rispetto al 2019. Tutti i mercati principali hanno subito forti perdite: Germania (-33,9%), Francia (-33,7%) , Spagna (-29,7%) e Italia (-23,5%).

    Nel segmento superiore, ossia quello dei veicoli industriali con massa complessiva uguale o superiore a 16 tonnellate, luglio (+ 2,8%) è stato il primo mese di crescita del 2020, ma le immatricolazioni in Germania, mercato leader per questi veicoli, hanno registrato il calo più netto (-26,0%) dei quattro mercati principali, mentre l'Italia ha registrato una forte crescita (+ 20,6%). Nei primi otto mesi dell'anno l'Unione Europea mostra 152.844 nuove immatricolazioni, il 35,8% in meno rispetto al 2019. I principali mercati dell'UE hanno subito perdite significative: Germania (-33,9%), Francia (-33,7%) , Spagna (-29,7%) e Italia (-23,5%).

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider