Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    I camion Daimler conquisteranno la completa autonomia

    Il 3 febbraio 2021, Daimler ha annunciato la completa separazione tra la produzione e vendita di autovetture e quella di veicoli industriali. Nasceranno due società completamente indipendenti: Mercedes-Benz dedicata alle autovetture e Daimler Trucks per i veicoli industriali. Quest’ultima sarà quotata alla Borsa di Francoforte entro la fine del 2021.

    “Questo è un momento cruciale per Daimler Truck”, spiega Martin Daum, membro del Consiglio di gestione di Daimler e presidente del Consiglio di gestione di Daimler Truck. “Con l'indipendenza arrivano maggiori opportunità, maggiore visibilità e trasparenza. Cresceremo ulteriormente e continueremo la nostra leadership nei propulsori alternativi e nell'automazione. Abbiamo già definito il futuro delle nostre attività con autocarri a batteria elettrica e a celle a combustibile, oltre a forti posizioni nella guida autonoma. Con collaborazioni mirate accelereremo lo sviluppo di tecnologie chiave per portare rapidamente ai nostri clienti prodotti best-in-class".

    Daum aggiunge che “Daimler Truck ha già una solida base finanziaria e il nostro modello di business è robusto. Continueremo a lavorare sulla nostra gestione del flusso di cassa e sappiamo come affrontare i cicli del mercato industriale. Lo abbiamo dimostrato ancora una volta nella significativa riduzione del mercato globale legata alla Covid-19. Abbiamo strategie chiare per aumentare la nostra prestazione finanziaria e accelerare la nostra esecuzione. Useremo i nostri forti e noti marchi globali, la nostra scala e la nostra eccezionale tecnologia per fornire rendimenti da leader del settore".

    Questa operazione è analoga a quella già attuata dal Gruppo Volvo, che possiede i marchi Volvo Trucks e Renault Trucks, e da Volkswagen con Traiton, che possiede Man Trucks e Scania. Daimler Trucks ha in portafoglio ben sette marchi: BharatBenz (India), Freightliner e Western Star negli Usa, Fuso in Giappone, Mercedes-Benz in Europa e altre parti del mondo, Setra e Thomas Built Buses per la produzione di autobus.

    Nel 2019, il Gruppo tedesco ha consegnato circa mezzo milione di camion e autobus, producendo un fatturato di 40,2 miliardi di euro per i primi e 4,7 miliardi per i secondi. La decisione definitiva per la separazione sarà presa da un’assemblea straordinaria degli azionisti prevista per il terzo trimestre del 2021. Daimler Trucks ha anche annunciato la costituzione di un fondo dedicato all’innovazione, che aggiunge un miliardo e mezzo di euro agli attuali piani finanziari.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider