Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Gruau in procedura di salvaguardia


La Legge francese permette di applicare alle imprese in crisi la "procedura di salvaguardia", che consente alla società di sospendere i pagamenti ai creditori col fine di proseguire l'attività dell'impresa nel caso di crisi temporanee. Il 23 dicembre 2019 il Tribunale commerciale di Nantes ha concesso questa misura al Gruppo Gruau di Mayenne, uno dei più importanti allestitori di veicoli industriali francesi, che nel 2019 ha prodotto un fatturato di 276 milioni di euro e che impiega 1600 persone. Il provvedimento è stato chiesto dalla stessa azienda a causa di carenza di liquidità provocata, secondo fonti aziendali, dall'introduzione del nuovo sistema di omologazione europea Wltp. Ciò avrebbe ridotto in modo "significativo e improvviso" gli ordini di un committente, che è una costruttore di autoveicoli di cui non ha rivelato il nome, a causa della carenza di motori in regola. La società precisa che il portafoglio degli ordini è ancora buono e le consegne previste sono tutte completate.
"Era mio dovere di imprenditore prevenire una situazione che avrebbe potuto essere più delicata nel 2020 e preservare la nostra attività e i nostri clienti. Con questo provvedimento sosteniamo la sostenibilità del gruppo e proteggiamo i nostri dipendenti", afferma Patrick Gruau, secondo cui il fatturato del 2019 è aumentato rispetto all'anno precedente. Negli ultimi anni Gruau ha aumentato le attività all'estero, aprendo una filiale negli Stati Uniti nel 2015 e firmando accordi di trasferimento di conoscenze in Cina nel 2018 con Brilliance Special Vehicles.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.