Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Furgoni in calo a ottobre 2016


Secondo i dati forniti dall'Unrae, a ottobre in Italia sono stati immatricolati 17.313 veicoli commerciali (ossia con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate), segnando un calo del 15,8% rispetto alle 20.569 unità dell'ottobre 2017. I primi dieci mesi hanno sommato 143.406 immatricolazioni, mostrando una flessione del 4,9% rispetto alle 150.720 immatricolazioni del periodo gennaio-ottobre 2017. Sono tutti dati che portano al ribasso la previsione per l'anno in corso: 185.000 immatricolazioni, con 9000 unità (-4,8%) rispetto alle 194.267 del 2017. Nei primi nove mesi del 2018 l'unico canale a mantenere un saldo positivo rispetto al periodo gennaio-settembre 2017 è stato il noleggio, che ha registrato +4,0% (con 38.069 immatricolazioni e una quota del 30,3%), grazie al +10,1% del breve termine e al +3,2% del lungo termine.
Il problema è 'antico' quasi come il parco parco circolante dei veicoli commerciali, che al 30 giugno contava 3.795.000 unità su strada, con una quota di veicoli ancora rispondenti alle Direttive di emissione ante Euro 4 pari al 52,3%, quindi con più di dodici anni di anzianità. La decisione di prendere iniziative immediate e concrete per il rinnovo del parco appare sempre più impellente e necessaria dato che si tratta di veicoli da lavoro che quotidianamente trasportano merci anche ad uso alimentare, medicinale e veterinario. Per quanto riguarda il tipo di carburante, le stime (che però comprendono anche le auto) confermano la tendenza in flessione del diesel, che a ottobre segna un -4,2% con 116.535 immatricolazioni e perde quasi un punto percentuale rispetto allo scorso anno, attestandosi ora sul 92,6%. Incremento a doppia cifra per il metano (+13,3%) e per le ibride (+19,4%) che rappresentano rispettivamente il 2,5% e lo 0,3%. Guadagna 0,2 punti percentuali la benzina con un +8,4% e una quota del 2,3%.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Indotek acquista il 24% di Waberer’s

    Indotek acquista il 24% di Waberer’s

    Il fondo d’investimento Mid Europa Partners ha annunciato la vendita del 24% delle sue azioni della società di autotrasporto e logistica ungherese Waberer's International al fondo d’investimento e sviluppo immobiliare ungherese Indotek. Possibili altre cessioni in futuro.

Logistica

  • Indotek acquista il 24% di Waberer’s

    Indotek acquista il 24% di Waberer’s

    Il fondo d’investimento Mid Europa Partners ha annunciato la vendita del 24% delle sue azioni della società di autotrasporto e logistica ungherese Waberer's International al fondo d’investimento e sviluppo immobiliare ungherese Indotek. Possibili altre cessioni in futuro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.