Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ford Trucks vuole il 6% dell’Italia


    Nel 2020 apparirà in Italia l'ottavo marchio di veicoli industriali pesanti, anzi tornerà perché Ford già in passato produceva e vendeva camion in tutta Europa e ancora oggi molti camionisti ricordano il Transcontinental. Il ritorno dell'Ovale blu avviene però in modo diverso, ossia tramite Ford Otosan, la società turca che produce e vende i veicoli in Turchia e dove la statunitense Ford ha una quota di minoranza. Nel 2018, l'azienda ha presentato il trattore stradale F-Max, che ha standard europei, cominciando a venderlo nell'Europa centrale e orientale. Ora la società sta entrando anche nell'Europa occidentale: ha iniziato con Portogallo e Spagna e adesso è il momento dell'Italia. Tra il 2020 e il 2021 entrerà nel Benelux, in Francia, in Germania e in Austria e nel 2020 in Scandinavia, completando così la copertura dell'Europa continentale.
    L'esordio ufficiale di Ford Truck in Italia è avvenuto il 5 dicembre 2019 a Milano con la presentazione della società che importerà i veicoli nella Penisola: si chiama F-Trucks Italia ed è formata da imprenditori italiani che in vario modo operano già nella vendita, noleggio e assistenza di veicoli industriali. Ci sono tre soci che hanno la stessa quota del 31%: Maurelli Group (specializzato nella vendita di ricambi, assistenza e formazione), Vfm Company (che controlla la società di noleggio Vrent) e il Gruppo Storti (che controlla società di trasporto, logistica ferroviaria e di manutenzione e che ha già una concessionaria di camion). Il restante 7% è nella mani di Edoardo Gorlero, amministratore delegato di Vrent. L'amministratore unico e presidente del Cda di F-Trucks Italia è Giacomo Maurelli, mentre l'amministratore delegato è Massimiliano Calcinai.
    Durante la presentazione, i vertici della società hanno dichiarato che entro tre anni vogliono conquistare il sei percento del mercato italiano del veicolo industriale pesante, illustrando la strategia di espansione commerciale e d'assistenza. Nel 2020 inizieranno a operare nove concessionarie, diffuse soprattutto nel Nord, che dovranno fornire anche l'assistenza: due in Emilia Romagna, due in Veneto, due in Lombardia, una in Trentino Alto Adige una in Campania e una in Toscana. In questa fase, nelle regioni coperte agiranno officine autorizzate per l'assistenza. Nel 2021 se ne aggiungeranno altre otto: una in Piemonte, una in Lazio, due in Sicilia, una in Puglia, una in Calabria, una in Umbria e una nelle Marche. F-Trucks Italia non ha annunciato i nomi delle concessionarie, che saranno comunicati a gennaio 2020. Dalle poche notizie non ufficiali sembra che siano in gran parte già operanti per altri marchi (indiscrezioni parlano di due Mercedes nel centro-nord, più quella Volvo Trucks del Gruppo Storti) e che dovranno garantire anche l'assistenza.
    Dal punto di vista commerciale, la gamma comprenderà il trattore stradale F-Max con motore da 12,7 litri nelle potenze di 420, 480 e 500 CV e il modello precedente nelle sole configurazione per cava-cantiere e per servizi municipali. Inizialmente il Ford F-Max trattore sarà venduto nella configurazione 4x2, poi potrebbe seguire anche la 6x2. La società sottolinea che i veicoli saranno venduti con una garanzia totale di tre anni. Non sono stati comunicati i prezzi del trattore stradale, ma durante la presentazione i vertici hanno affermato che saranno allineati con quelli di Daf, Iveco e Renault Trucks.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider