Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Ford Trucks crea importatori in Italia e Spagna


Dopo l'annuncio fatto la scorsa primavera dell'inizio della vendita del veicolo pesante F-Max anche in Europa occidentale, iniziando da Spagna, Portogallo e Italia, la società turca Ford Otosan (partecipata da Ford Motor Company e Koç Holding) sta svelando i primi passi concreti per farlo. In Spagna ha costituito la società F-Trucks Automotive Hispania, che inizia ad operare con otto concessionarie, con l'obbiettivo di aumentare la rete a 13 concessionarie nel 2020 e a diciotto nel 2021. Ford Truck intende raggiungere entro il 2023 una quota di mercato in Spagna pari al 5%, ossia vendere un migliaio di veicoli industriali l'anno.
Il programma per l'Italia prevede la costituzione di una società che dovrebbe chiamarsi F-Trucks Italia. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Uomini e Trasporti, i soci di questa società importatrice sono VFM Company, il Gruppo Maurelli e una società della famiglia Storti, ciascuna con il 31%, ed Edorado Gorlero con il restante 7%. Secondo il giornale, l'amministratore delegato sarebbe Massimiliano Calcinai. Non si hanno informazioni sull'inizio della vendita (prevista comunque entro la fine del 2019) e sulla rete di concessionarie e officine autorizzate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo

    La Commissione Europea ha messo in mora l’Italia perché sanziona il superamento dei limiti di velocità usando i dati del cronotachigrafo. Perché lo ha fatto? Perché il cronotachigrafo registra questo dato? Come possono reagire le imprese di autotrasporto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.