Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

FBI arresta dirigente VW per dieselgate


Sabato 7 gennaio 2016, gli agenti del Federal Bureau of Investigation hanno arrestato Oliver Schmidt, che è stato responsabile della divisione progettazione e ambiente (Environmental and Engineering Office) della filiale statunitense di Volkswagen dal 2012 a marzo del 2015, ossia poco tempo prima che diventasse nota la frode attuata per manomettere i risultati dei test sulle emissioni inquinanti di alcuni motori diesel installati dal costruttore tedesco in autovetture vendute negli Stati Uniti.
Secondo il New York Times, che ha diffuso per primo la notizia, l'alto dirigente di Volkswagen sarebbe accusato di cospirazione per frodare gli Stati Uniti perché avrebbe svolto un ruolo importante nel nascondere la frode fin dal quando, nella primavera del 2015, l'International Council on Clean Transportation rilevò emissioni di NOX molto superiori ai limiti concessi in alcune autovetture Volkswagen.
Schmidt è il primo dirigente VW arrestato per il dieselgate, ma non il primo indagato: a settembre 2016, un altro dirigente, James Robert Liang è stato incriminato per cospirazione e ha deciso di collaborare con gli inquirenti. L'arresto avviene in una fase delicata, ossia mentre Volkswagen sta cercando un'intesa con le Autorità statunitensi proprio per quanto riguarda l'inchiesta penale. Nel giugno del 2016, VW ha già accettato di pagare un risarcimento di 15,3 miliardi di dollari. Volkswagen non commenta l'arresto del suo ex dirigente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.