Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Crollano le vendite dei camion nell’UE ad aprile 2020

    Nell'aprile 2020, le immatricolazioni di veicoli industriali nell'Unione Europea sono diminuite del 67%. La ricaduta della pandemia Covid-19 ha colpito tutti i 27 mercati dell'Unione e tutti i segmenti di veicoli. Spagna (-87,8%), Italia (-85,5%) e Francia (-82,4%) hanno registrato le maggiori perdite ad aprile, anche perché anche tra i Paesi con le misure di contenimento più restrittive in atto.

    Nei primi quattro mesi dell’anno la domanda nell'UE di nuovi veicoli industriali si è contratta del 34,5%, in gran parte a causa dell'impatto del coronavirus sui risultati di marzo e aprile. I quattro principali mercati dell’Unione hanno registrato quest'anno cali percentuali a doppia cifra: Spagna (-46,6%), Francia (-41,6%), Italia (-41,4%) e Germania (-22,5%).

    Nel segmento dei veicoli commerciali con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, aprile mostra un forte calo delle immatricolazioni del 69,6%, raggiungendo le 46.264 unità, ossia meno di un terzo del numero di veicoli venduti nell'aprile 2019. Il declino a doppia cifra è stato registrato in tutti i mercati dell'UE, inclusi i quattro più importanti, con picchi in Spagna (-91,0%) e Italia (-89,9%).

    Da gennaio ad aprile, la domanda di veicoli commerciali nell'Unione europea è diminuita del 35,1%. Le immatricolazioni sono quasi dimezzate in Spagna (-49,1%), Italia (-44,5%) e Francia (-42,2%), mentre tra i maggiori mercati, la Germania ha registrato il calo meno grave (-21,2%).

    Nel segmento di peso superiore a 3,5 tonnellate si registra ad aprile 2020 una riduzione delle immatricolazioni nell’Unione Europea del 54,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con 14.112 unità. A eccezione della Grecia, ognuno dei 27 mercati dell'UE ha registrato perdite significative: Francia (-72,5%), Italia (-61,7%), Spagna (-49,9%) e Germania (-39,3%). Nei primi quattro mesi dell’anno sono state immatricolate 79.954 unità, ossia il 33% in meno rispetto allo scorso anno. La Francia (-39,2%) ha registrato il calo percentuale maggiore, seguita da Germania (-27,3%), Italia (-26%) e Spagna (-22,7%).

    Restringendo l’analisi al segmento oltre le 16 tonnellate, si registra ad aprile il decimo mese di contrazione, con un calo del 58,5%. l’area più colpita ad aprile, con un crollo del 71,2%, è l’Europa centrale, dove spicca il 71,7% in Polonia, che negli anni scorsi ha mostrato una continua crescita. Ma la perdita maggiore in tutta l’UE emerge in Francia, con il -72,3%.

    Considerando i primi quattro mesi, nell’Unione sono stati immatricolati 64.456 veicoli industriali sopra le 16 tonnellate, con un calo del 35,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La domanda è diminuita del 39,8% in Francia, seguita da Germania (-30,8%), Italia (-25,7%) e Spagna (-23,6%).

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider