Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Crollano le vendite dei camion nell’UE ad aprile 2020

Nell'aprile 2020, le immatricolazioni di veicoli industriali nell'Unione Europea sono diminuite del 67%. La ricaduta della pandemia Covid-19 ha colpito tutti i 27 mercati dell'Unione e tutti i segmenti di veicoli. Spagna (-87,8%), Italia (-85,5%) e Francia (-82,4%) hanno registrato le maggiori perdite ad aprile, anche perché anche tra i Paesi con le misure di contenimento più restrittive in atto.

Nei primi quattro mesi dell’anno la domanda nell'UE di nuovi veicoli industriali si è contratta del 34,5%, in gran parte a causa dell'impatto del coronavirus sui risultati di marzo e aprile. I quattro principali mercati dell’Unione hanno registrato quest'anno cali percentuali a doppia cifra: Spagna (-46,6%), Francia (-41,6%), Italia (-41,4%) e Germania (-22,5%).

Nel segmento dei veicoli commerciali con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, aprile mostra un forte calo delle immatricolazioni del 69,6%, raggiungendo le 46.264 unità, ossia meno di un terzo del numero di veicoli venduti nell'aprile 2019. Il declino a doppia cifra è stato registrato in tutti i mercati dell'UE, inclusi i quattro più importanti, con picchi in Spagna (-91,0%) e Italia (-89,9%).

Da gennaio ad aprile, la domanda di veicoli commerciali nell'Unione europea è diminuita del 35,1%. Le immatricolazioni sono quasi dimezzate in Spagna (-49,1%), Italia (-44,5%) e Francia (-42,2%), mentre tra i maggiori mercati, la Germania ha registrato il calo meno grave (-21,2%).

Nel segmento di peso superiore a 3,5 tonnellate si registra ad aprile 2020 una riduzione delle immatricolazioni nell’Unione Europea del 54,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con 14.112 unità. A eccezione della Grecia, ognuno dei 27 mercati dell'UE ha registrato perdite significative: Francia (-72,5%), Italia (-61,7%), Spagna (-49,9%) e Germania (-39,3%). Nei primi quattro mesi dell’anno sono state immatricolate 79.954 unità, ossia il 33% in meno rispetto allo scorso anno. La Francia (-39,2%) ha registrato il calo percentuale maggiore, seguita da Germania (-27,3%), Italia (-26%) e Spagna (-22,7%).

Restringendo l’analisi al segmento oltre le 16 tonnellate, si registra ad aprile il decimo mese di contrazione, con un calo del 58,5%. l’area più colpita ad aprile, con un crollo del 71,2%, è l’Europa centrale, dove spicca il 71,7% in Polonia, che negli anni scorsi ha mostrato una continua crescita. Ma la perdita maggiore in tutta l’UE emerge in Francia, con il -72,3%.

Considerando i primi quattro mesi, nell’Unione sono stati immatricolati 64.456 veicoli industriali sopra le 16 tonnellate, con un calo del 35,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La domanda è diminuita del 39,8% in Francia, seguita da Germania (-30,8%), Italia (-25,7%) e Spagna (-23,6%).

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.