Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Crollano in Europa le immatricolazioni dei camion

    A marzo 2020 la domanda di nuovi veicoli commerciali è diminuita del 47,3% in tutta l'Unione Europea, perché le misure per prevenire la diffusione del coronavirus hanno portato alla chiusura dei concessionari. Ogni segmento di mezzi commerciali è stato molto influenzato dalla ricaduta dell'epidemia Covid-19 e tutti e 27 i mercati dell'UE hanno registrato cali sostanziali. Quello più marcato è registrato proprio in Italia (-66,1%), seguita da vicina da Spagna (-64,4%) e Francia (-63,1%). Considerando il primo trimestre, il mercato europeo dei veicoli industriali si è contratto del 23,2% a 413.327 unità come conseguenza diretta del sostanziale rallentamento di marzo. I quattro principali mercati - ossia Spagna (-31,7%), Francia (-26,9%), Italia (-26,6%) e Germania (-14,4%) - hanno subito perdite a doppia cifra.

    Le immatricolazioni di marzo dei veicoli commerciali leggeri – con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate - hanno mostrato il peggiore risultato rispetto a tutti i segmenti. La domanda è diminuita della metà (-49,8%) rispetto all'anno precedente, con le immatricolazioni che sono crollate dalle 165.455 di marzo 2019 alle 83.141 unità di quest'anno. A eccezione dell'Ungheria, che ha registrato un declino più modesto rispetto agli altri paesi, tutti i mercati dell'UE hanno registrato cali percentuali a due cifre, compresi quelli principali.

    In Italia le registrazioni dei leggeri sono crollate del 71,2% e la Spagna ha registrato un calo del 67,2%. Da gennaio a marzo, la domanda di nuovi furgoni nell'Unione europea è diminuita del 23,1%. Ciascuno dei quattro principali mercati dell'UE ha registrato risultati peggiori rispetto al 2019. La Spagna ha registrato il calo maggiore (-33,5%), seguita da Italia (-29,4%), Francia (-27,3%) e Germania (-11,8%).

    Nel segmento di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, le immatricolazioni europee hanno continuato a risentire del rallentamento della domanda, con un calo del 35,6%. I quattro maggiori mercati dell'UE hanno registrato cali significativi il mese scorso: Francia (-49,3%), Italia (-33,5%), Spagna (-30,8%) e Germania (-27,6%). Considerando l’intero trimestre, 66.376 veicoli industriali sono stati immatricolati in tutta l'Unione Europea, in calo del 24,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. In questo caso Germania (-26,4%) e Francia (-23,1%) hanno registrato le maggiori perdite, seguita da Spagna (-15,1%) e Italia (-12,3%) con cali leggermente minori.

    Se stringiamo l’analisi al segmento di peso superiore a 16 tonnellate, durante il terzo mese del 2020 la domanda europea di nuovi veicoli industriali è diminuita in modo significativo (-38,0%), segnando il nono mese consecutivo di declino. A seguito della pandemia di Covid-19 le immatricolazioni sono calate in tutti i mercati europei e in particolare in Francia, dove la domanda di camion pesanti è caduta di oltre la metà (-50,2%). Durante il primo trimestre dell'anno, le vendite di autocarri pesanti sono diminuite in tutti i principali mercati, con Francia (-27,7%) e Germania (-25,9%) che hanno registrato i maggiori ribassi. Questo ha portato le immatricolazioni totali a 54.168 camion pesanti a marzo 2020, ovvero il 26,9% in meno rispetto allo scorso anno.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider