Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Carrelli logistica, nel 2014 confermata la ripresa


Nel biennio 2008-2009, il mercato dei carrelli industriali aveva subito un crollo e fino al 2013 ha mostrato un andamento incerto. Nel 2013, si è affermata una crescita significativa, che si è consolidata l'anno successivo. Tutti i tre segmenti del mercato – ossia carrelli magazzinieri, frontali elettrici, frontali termici – mostrano le stesse prestazioni, anche se la maggior crescita degli ordini (+25,27%) si rileva nei carrelli frontali elettrici. Complessivamente, nel 2014 il mercato è cresciuto del 13,74% sull'anno precedente.
L'analisi per Regione mostra però comportamenti diversi. La Lombardia resta la Regione che ha la maggiore quota di mercato, con il 26,62%, che però è in calo rispetto al 29,23% del 2013. Seguono l'Emilia Romagna, che porta la sua quota di mercato dal 15,96% al 16,49% e il Veneto, che passa dal 12,45% al 14,57%. Tutte le altre Regioni sono ampiamente sotto il dieci percento del mercato.
"La crescita del mercato dei carrelli controbilanciati elettrici è stata accentuata da alcuni ordini di estrema importanza a carattere numerico da parte di gruppi importanti, in particolare in Piemonte", spiega Angelo Maino, Capogruppo Sezione Carrelli Industriali Aisem". "La crescita dei carrelli termici, in relazione ai bassi numeri totali di mercato, si è affermata soprattutto con l'acquisizione di ordini nel comprensorio ceramiche. L' Emilia Romagna ha registrato un +20% e, numericamente parlando, rappresenta il quantitativo regionale più importante. La gamma da magazzino, nonostante l'incremento totale del mercato, ha avuto, rispetto al resto di gamma, il più basso incremento. Si registra una notevole crescita in Puglia dovuta all'apertura di alcune piattaforme di distribuzione GDO con volumi importanti".

SCHEDA INFORMATIVA MERCATO CARRELLI INDUSTRIALI 2014

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.