Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Calano le vendite di camion in UE in 9 anni

Tra le immatricolazioni dei veicoli industriali, le più interessanti per individuare le tendenze dell'autotrasporto internazionale sono quelle relative ai veicoli che hanno massa complessiva superiore a sedici tonnellate. In questo segmento la ricerca di Automotive Aftermarket Intelligence mostra un calo generalizzato delle immatricolazioni dal 2007 al 2017, tranne che in Polonia, dove si passa da 16.401 a 25.314 immatricolazioni, con un aumento di ben il 54%. Tra i Paesi orientali cala in modo rilevante la Romania, da 8762 a 5662 immatricolazioni (-35%), mentre a occidente spicca il caso dell'Italia con un calo del 23% (da 25.450 a 19.633 immatricolazioni), valore che sale al 27% se consideriamo l'intera fascia dei veicoli sopra le 3,5 tonnellate. In rosso, seppure se in modo meno rilevante, troviamo anche la Francia (-8%, da 48.163 a 44.452 immatricolazioni) e la Germania (-4%, da 67.797 a 64.747 immatricolazioni).
Nel segmento opposto, ossia quello dei veicoli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate, la tendenza è simile. Anche in questo caso, infatti, cresce la Polonia dalle 22.405 immatricolazioni del 2007 alle 27.658 del 2017 (+23%). L'Italia è scesa del 27%, anche se tale percentuale è migliorata dal 2015, quando segnava -55%. In Francia e Germania l'andamento delle immatricolazioni dei veicoli leggeri è peggiore di quello dei pesanti, con un calo, rispettivamente, dell'11% e del 13%.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.