Array ( [0] => 36 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Cala mercato camion anche a novembre 2019


    A pochi giorni dalla fine dell'anno e con ormai tutte le carte sul tavolo, il mercato italiano dei veicoli industriali prosegue una lenta erosione delle immatricolazioni. A novembre è in picchiata il segmento dei veicoli motorizzati con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, che con una flessione del 9,3%, (1.794 libretti di circolazione) sfiora la doppia cifra, mentre i veicoli trainati restano stabili con 1.143 immatricolazioni, ossia lo 0,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con 100 rimorchi (+4,2%) e 1043 semirimorchi (-0,1%). Il dato complessivo dei primi undici mesi mostra 21.654 immatricolazioni di veicoli motorizzati sopra le 3,5 tonnellate, che corrisponde a una flessione rispetto alo stesso periodo del 2018, del 7,1%, e 13.447 immatricolazioni di veicoli rimorchiati (-7,2%), suddivisi in 1277 rimorchi (-5,8%) e 12.170 semirimorchi (-7,2%).
    Se l'Italia piange, l'Europa non ride. Le immatricolazioni dei veicoli industriali motorizzati di qualsiasi dimensione sono diminuite a novembre dell'8,9%, segnando il terzo mese consecutivo di flessione. L'Italia è il Paese che mostra il maggior rosso, con l'11,7%, seguita da Regno Unito (-10,7%), Francia (-7,1%), Germania (-6,1%) e Spagna (-2,5%). Considerando i primi undici mesi dell'anno, le immatricolazioni restano comunque positive (+2,25), grazie a una crescita generalizzata registrata nei primi mesi del 2019. I mercati migliori sono Germania (+ 6,7%), Francia (+ 4,0%), Italia (+ 2,6%), Regno Unito (+ 2,6%) e Spagna (+ 1,1%).
    Distinguendo per segmenti di peso, nei primi undici mesi le immatricolazioni dei veicoli commerciali in Europa sono aumentate del 2,3%, toccando quota 1,9 milioni di unità. In questo caso, i risultati migliori si registrano in Germania (+ 7,4%), Italia (+ 4,3%) e Francia (+ 4,1%). Però gli ultimi mesi vanno in rosso e a novembre le immatricolazioni sono cadute del 7,9%, soprattutto a causa dell'introduzione del nuovo test delle emissioni WLTP del 1° settembre. Sopra le 3,5 tonnellate, le immatricolazioni mostrano un calo a novembre per il quinto mese consecutivo, ma il risultato degli undici mesi resta ancora positivo: 363.963 unità, con un aumento dell'1,6%. Regno Unito (+ 9,7%), Germania (+ 5,4%), Francia (+ 2,5%) e Spagna (+ 1,6%) hanno registrato risultati migliori rispetto allo stesso periodo del 2018, mentre in Italia le immatricolazioni sono calate del 7,1%.
    Restringendo l'analisi ai veicoli motorizzati più pesanti, ossia quelli con massa complessiva superiore a 16 tonnellate, a novembre emerge un notevole riduzione, pari al 17,6%. Con l'eccezione della Spagna (+ 10,8%), tutti i mercati chiave dell'Unione Europea hanno registrato risultati peggiori rispetto allo stesso mese del 2018, in particolare Regno Unito (-24,6%), Germania (-19,3%) e Francia (-17,5%). Considerando i primi undici mesi, le immatricolazioni di pesanti nell'UE registrano un modesto aumento dell'uno percento, nonostante i risultati negativi del segmento negli ultimi cinque mesi. La crescita è stata sostenuta da quattro dei cinque mercati più importanti: Regno Unito (+ 10,8%), Spagna (+ 3,4%), Francia (+ 3,3%) e Germania (+ 3,2%). Tuttavia, il mercato italiano dei mezzi più pesanti si è contratto del 7,5% da gennaio a novembre.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider