Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Alleanza tra Ford e Volkswagen nei furgoni


L'annuncio della collaborazione tra Volkswagen e Ford nella produzione di veicoli commerciali e pick-up è stata data personalmente dai due Ceo, Herbert Diess di Volkswagen e Jim Hackett di Ford, durante una conferenza stampa avvenuta oggi. In concreto, Ford si occuperà della progettazione e della produzione dei pick-up di media dimensione e dei veicoli commerciali di fascia alta per entrambi i Gruppi, mentre Volkswagen si concentrerà sulla progettazione e produzione dei piccoli furgoni dedicati alla distribuzione urbana. Questa collaborazione inizierà nel 2022. Le due multinazionali automobilistiche hanno anche firmato un memorandum d'intesa per allargare la collaborazione nella produzione di autoveicoli elettrici, quelli a guida autonoma e ai servizi per la mobilità. Non è previsto invece alcuno scambio azionario e dal punto di vista operativo sarà creato uno speciale comitato per la governance, guidato da Hackett e Diess e comprendente manager esecutivi di entrambe le società.
Ford e Volkswagen sono entrambi molto attivi nella produzione di veicoli commerciali, dove hanno anche una lunga storia: la prima con la gamma Transit, la seconda con il Transporter e il Caddy. Insieme, nel 2018 hanno prodotto circa 1,2 milioni di veicoli commerciali leggeri, quanto basta per giustificare economie di scala e sviluppi congiunti, condividendo costi di sviluppo e ottimizzazione delle capacità produttive, pur mantenendo separati i rispettivi marchi commerciali. Nello stesso tempo, pochi giorni fa Ford ha annunciato una ristrutturazione degli impianti produttivi in Europa, dove occupa 54mila persone, che potrebbe prevedere un taglio dell'occupazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.