Array ( [0] => 36 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Alleanza nell’autotrasporto per risarcimento cartello camion


La class action avviata al Tribunale di Amsterdam da Omni Bridgeway, assistita dallo studio legale Loyens & Loeff, si arricchisce anche delle imprese di autotrasporto italiane. Il 16 gennaio 2019, le associazioni Anita, Assotir, Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap, Unitai e Sna Casa Artigiani hanno annunciato di aderire all'iniziativa legale, che ha assunto una dimensione internazionale da una fondazione istituita proprio per tale rivalsa, gestita dal litigation fund Omni Bridgeway, sostenuta anche da una squadra di economisti, che valuterà il danno per l'accordo, sanzionato dalla Commissione Europea, tra sette costruttori di veicoli industriali.
In una nota, le associazioni spiegano che "le società di autotrasporto e le imprese che hanno acquistato o avuto in leasing i propri autocarri - in conto terzi o in conto proprio- da almeno 6 tonnellate dai costruttori coinvolti (Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes, Iveco, Daf, e Scania) nel periodo che va da gennaio 1997 a gennaio 2011, hanno potenzialmente diritto al risarcimento e al recupero del sovrapprezzo pagato". Per partecipare all'azione legale è stata creata una piattaforma online. Da lunedì 21 gennaio 2019, le aziende potranno prendere contatto con le associazioni per ottenere informazioni su come aderire all'iniziativa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.