Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • Il coronavirus ferma la produzione di camion in Europa

    18 Marzo 2020 - Tra il 17 e il 18 marzo 2020 tre Case costruttrici di veicoli industriali hanno comunicato la sospensione della produzione negli stabilimenti europei a causa della pandemia di Covid-19. E altre protrebbero seguire il loro esempio.

  • Tecnokar investe e sviluppa gli impianti industriali

    5 Marzo 2020 - Tecnokar ha quattro siti produttivi in Umbria dove realizza allestimenti per veicoli industriali e ha presentato agli azionisti un piano d’investimenti di 6,6 milioni per potenziare la capacità produttiva italiana.

  • Parte in rosso il mercato europeo del camion nel 2020

    3 Marzo 2020 - Le rilevazioni dell’Acea sulle immatricolazione dei veicoli industriali a gennaio 2020 in Europa mostrano una flessione dell’11,5%, con punta del -21,7% nel segmento più pesante. Ora si temono gli effetti del coronavirus.

  • Produttori e commercianti di camion preoccupati per il coronavirus

    2 Marzo 2020 - Le associazioni italiane dei produttori e commercianti di veicoli industriali sono molto preoccupate per gli effetti che la Covid-19 porterà in un comparto che già subisce una caduta delle immatricolazioni e che è strategico per l’economia. Le sigle chiedono un incontro urgente con la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli.

  • Il 2020 si apre sottozero per il mercato italiano dei veicoli industriali

    25 Febbraio 2020 - I dati sulle immatricolazioni dei veicoli industriali motorizzati e rimorchiati mostrano un rosso su tutti i fronti nel primo mese del 2020, con un calo del 9,3% per i veicoli pesanti e del 19,1% per quelli rimorchiati. Crescono i camion a gas naturale liquefatto.

  • Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    24 Febbraio 2020 - Omeps, costruttore campano specializzato nella produzione di autocisterne per prodotti pulverulenti, annuncia l’ampliamento dello stabilimento di Battipaglia, che riduce l’impatto ambientale e aumenta l’automazione.

  • Menci aumenta il capitale e investe in produzione

    3 Febbraio 2020 - Il produttore italiano di rimorchi stradali aumenta il capitale fino a due milioni e mezzo e investe due milioni in tre impianti produttivi.

  • Volkswagen offre 2,9 miliardi per Navistar

    31 Gennaio 2020 - Il colosso automobilistico tedesco vuole diventare protagonista del mercato statunitense del veicolo industriale con un'offerta miliardaria per uno dei principali marchi, che potrà incastonare nella holding Traton che già controlla Man e Scania.

  • Italia immatricola meno rimorchi nel 2019

    30 Gennaio 2020 - Le vendite italiane di veicoli stradali rimorchiati registrano nel 2019 un calo maggiore in percentuale rispetto a quello dei veicoli motorizzati. Penalizzati soprattutto i costruttori stranieri.

  • Gruau in procedura di salvaguardia

    22 Gennaio 2020 - L'allestitore francese di veicoli industriali è in crisi di liquidità e ha ottenuto la tutela da parte del Tribunale di Nantes, che gli permette di proseguire l'attività sospendendo i pagamenti.

  • Meno rimorchi stradali venduti nel 2019

    17 Gennaio 2020 - Così come si registra nell'ambito dei veicoli industriali motorizzati, anche in quelli rimorchiati l'anno scorso si è chiuso in Italia con una recessione.

  • Immatricolazioni camion calano del 7,5% nel 2019

    10 Gennaio 2020 - Come ampiamente preannunciato dai dati mensili, il bilancio annuale del mercato dei veicoli industriali sopra le 3,5 tonnellate mostra nel 2019 una notevole contrazione di circa duemila unità.

  • Cala mercato camion anche a novembre 2019

    30 Dicembre 2019 - Prosegue la decrescita infelice delle immatricolazioni dei veicoli industriali nell'undicesimo mese dell'anno non solo in Italia ma anche in tutta l'Europa.

  • Man inizia produzione del camion elettrico

    18 Dicembre 2019 - Alla fine di dicembre 2019, il costruttore tedesco ha annunciato l'avvio della produzione, seppure in piccola serie, del modello a trazione elettrica Tgm 26.360 E, che ha massa complessiva di 26 tonnellate e autonomia fino a duecento chilometri.

  • Renault Trucks vuole aumentare quota in Italia

    16 Dicembre 2019 - Il nuovo amministratore delegato della filiale italiana del costruttore francese, Pierre Sirolli, ha annunciato l'offensiva commerciale della Losanga, che si baserà anche sulla trazione elettrica, sul rinnovo dei veicoli e sulla manutenzione predittiva.

  • Ford Trucks vuole il 6% dell’Italia

    5 Dicembre 2019 - Il 5 novembre 2019 è stata presentata ufficialmente F-Trucks Italia, la società che dal 2020 importerà nel nostro Paese i veicoli industriali Ford Trucks, costruiti in Turchia. Ecco come intende agire dal punto di vista delle vendite e dell'assistenza.

Autotrasporto

Logistica

Mare