Primo piano

Podcast K44

Normativa

  • LCT acquista 120 trattori stradali

    19 Ottobre 2020 - La società di autotrasporto catanese Lct rinnova e potenzia la flotta dei veicoli industriali con un ordine di 120 Iveco S-Way, di cui 63 a gas naturale liquefatto. Ricevuti i primi cinquanta esemplari.

  • Traton verso la conquista di Navistar

    16 Ottobre 2020 - Traton, che controlla Man Trucks e Scania, sta raggiungendo l’obiettivo di controllare il costruttore statunitense di veicoli industriali Navistar, che sta inseguendo dall’inizio dell’anno. Raggiunto un accordo sul prezzo.

  • Esauriti i fondi per acquisto camion Euro VI

    14 Ottobre 2020 - La società Ram ha pubblicato i contatori sullo stato delle prenotazioni per i contributi per l’acquisto di veicoli industriali a basso impatto ambientale. Esauriti quelli per i veicoli industriali Euro VI, ancora disponibilità per trazione alternativa ed equipaggiamenti intermodali.

  • Vendite camion, forte recupero a settembre

    9 Ottobre 2020 - L’associazione dei costruttori esteri Unrae comunica che a settembre le immatricolazioni di veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate sono aumentate del 30,4% su base annuale.

  • Guerra tra Nikola e Tesla sul camion elettrico

    30 Settembre 2020 - Esplode negli Stati Uniti la guerra sulla paternità del camion a idrogeno tra Tesla e Nikola, con un causa legale che potrebbe costare fino a due miliardi di dollari tra due aziende che sono al centro di polemiche.

  • Il camion europeo cerca il recupero

    25 Settembre 2020 - In estate le immatricolazioni europee di veicoli industriali hanno registrato una lieve riprese, anche se in maniera contrastante tra luglio e agosto e diversa tra alcuni Paesi. Restano in affanno i rimorchi.

  • K44 videocast: il bis delle proroghe di pagamenti e patenti

    21 Settembre 2020 - Il Governo ha concesso un nuovo rinvio ad alcune proroghe di pagamenti e documenti per la guida a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19. Questo videocast di K44 Risponde chiarisce la situazione.

  • Pagamento leasing camion rinviato al 2021

    21 Settembre 2020 - Il Decreto 104/2020 rinvia la sospensione del pagamento delle rate mensili del leasing, comprese quelle dei veicoli industriali, al 31 gennaio 2021, come ulteriore agevolazione alle imprese nell’emergenza Covid-19. Chi vuole può comunque pagare.

  • Paolo Starace è il nuovo presidente dei veicoli industriali dell’Unrae

    21 Settembre 2020 - L’associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae ha rinnovato le cariche. Paolo Starace è presidente della Sezione Veicoli Industriali.

  • K44 videocast: incentivi e targa prova

    14 Settembre 2020 - Questo episodio del videocast K44 Risponde affronta alcuni temi legati all’acquisto e all’assistenza dei veicoli industriali: incentivi per l’acquisto e nuovi impedimenti per l’uso delle targhe prova sugli automezzi già immatricolati.

  • Volkswagen vuole il controllo della statunitense Navistar

    11 Settembre 2020 - Traton, il Gruppo che produce i veicoli industriali controllato da Volkswagen, ha lanciato un’offerta di 3,6 miliardi di dollari per conquistare il controllo del costruttore statunitense Navistar, di cui possiede già il 17%.

  • Cambio al vertice di Italscania da dicembre

    8 Settembre 2020 - Franco Fenoglio annuncia cambio della guardia al vertice d'Italscania: il 1° dicembre lascerà il volante della filiale italiana di Scania al brasiliano Enrique Enrich. Sarà una transizione graduale in tre mesi.

  • La targa prova non si può usare sui veicoli già immatricolati

    3 Settembre 2020 - La Corte di Cassazione ha emanato una sentenza che ritiene illecito l’uso della targa prova sui veicoli che sono già immatricolati, con conseguenze soprattutto sull'assicurazione. Potranno però sorgere problemi operativi per venditori e officine.

  • A luglio rimbalza il mercato del camion

    1 Settembre 2020 - L’Anfia comunica che le immatricolazioni dei veicoli industriali nel mese di luglio 2020 sono aumentate di un terzo rispetto all’anno precedente, ma continua la flessione dei rimorchi.

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    13 Agosto 2020 - Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

  • Il coronavirus picchia sul camion europeo

    4 Agosto 2020 - Nei primi sei mesi dell’anno le immatricolazioni europee di veicoli industriali segnano un crollo del 34% rispetto allo stesso periodo del 2019, anche se a giugno la caduta sembra rallentare.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Pioggia di multe ai camion fermi di notte sull’A22

    Nel secondo fine settimana di ottobre, la Polizia Stradale ha inflitto ventidue multe agli autisti di altrettanti veicoli industriali che si erano fermati per rispettare i tempi di riposo nelle piazzole di sosta dell’autostrada A22. Scoperti anche due autobus che trasportavano merci in conto terzi: multa di oltre seimila euro.

Logistica

  • Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Operativo lo hub di Dhl a Malpensa

    Il nuovo hub di Dhl nell’aeroporto della Malpensa ha iniziato a lavorare, senza ancora un'inaugurazione ufficiale. Si estende su una superficie di 55mila metri quadrati e ha richiesto un investimento di 109 milioni di euro. Aumenterà anche il traffico degli aerei. Ma i sindacati di base protestano a Orio al …

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.