Primo piano

  • Completato il corridoio merci di Luino

    Completato il corridoio merci di Luino

    Sono terminati i lavori di adeguamento della sagoma tra Gallarate e Laveno Mombello sulla linea internazionale diretta al Gottardo, l'ultimo tassello che mancava per eliminare i vincoli ai trasporti intermodali. Obiettivo centrato per l'appuntamento con il Ceneri nel 2020.

Podcast K44

Normativa

  • Menci aumenta il capitale e investe in produzione

    3 Febbraio 2020 - Il produttore italiano di rimorchi stradali aumenta il capitale fino a due milioni e mezzo e investe due milioni in tre impianti produttivi.

  • Volkswagen offre 2,9 miliardi per Navistar

    31 Gennaio 2020 - Il colosso automobilistico tedesco vuole diventare protagonista del mercato statunitense del veicolo industriale con un'offerta miliardaria per uno dei principali marchi, che potrà incastonare nella holding Traton che già controlla Man e Scania.

  • Italia immatricola meno rimorchi nel 2019

    30 Gennaio 2020 - Le vendite italiane di veicoli stradali rimorchiati registrano nel 2019 un calo maggiore in percentuale rispetto a quello dei veicoli motorizzati. Penalizzati soprattutto i costruttori stranieri.

  • Gruau in procedura di salvaguardia

    22 Gennaio 2020 - L'allestitore francese di veicoli industriali è in crisi di liquidità e ha ottenuto la tutela da parte del Tribunale di Nantes, che gli permette di proseguire l'attività sospendendo i pagamenti.

  • Meno rimorchi stradali venduti nel 2019

    17 Gennaio 2020 - Così come si registra nell'ambito dei veicoli industriali motorizzati, anche in quelli rimorchiati l'anno scorso si è chiuso in Italia con una recessione.

  • Immatricolazioni camion calano del 7,5% nel 2019

    10 Gennaio 2020 - Come ampiamente preannunciato dai dati mensili, il bilancio annuale del mercato dei veicoli industriali sopra le 3,5 tonnellate mostra nel 2019 una notevole contrazione di circa duemila unità.

  • Cala mercato camion anche a novembre 2019

    30 Dicembre 2019 - Prosegue la decrescita infelice delle immatricolazioni dei veicoli industriali nell'undicesimo mese dell'anno non solo in Italia ma anche in tutta l'Europa.

  • Man inizia produzione del camion elettrico

    18 Dicembre 2019 - Alla fine di dicembre 2019, il costruttore tedesco ha annunciato l'avvio della produzione, seppure in piccola serie, del modello a trazione elettrica Tgm 26.360 E, che ha massa complessiva di 26 tonnellate e autonomia fino a duecento chilometri.

  • Renault Trucks vuole aumentare quota in Italia

    16 Dicembre 2019 - Il nuovo amministratore delegato della filiale italiana del costruttore francese, Pierre Sirolli, ha annunciato l'offensiva commerciale della Losanga, che si baserà anche sulla trazione elettrica, sul rinnovo dei veicoli e sulla manutenzione predittiva.

  • Ford Trucks vuole il 6% dell’Italia

    5 Dicembre 2019 - Il 5 novembre 2019 è stata presentata ufficialmente F-Trucks Italia, la società che dal 2020 importerà nel nostro Paese i veicoli industriali Ford Trucks, costruiti in Turchia. Ecco come intende agire dal punto di vista delle vendite e dell'assistenza.

  • Gazzetta Ufficiale pubblica Decreto incentivi 2019

    25 Ottobre 2019 - Tre mesi dopo la firma dell'allora ministro dei Trasporti Toninelli, la Gazzetta Ufficiale numero 250 del 24 ottobre 2019 ha pubblicato il Decreto che stabilisce le modalità di erogazione degli incentivi per l'acquisto di veicoli industriali a basso impatto ambientale e delle unità di carico intermodali.

  • Parte il mega-processo sul cartello camion

    25 Ottobre 2019 - Inizia a Monaco di Baviera un imponente procedimento giudiziario per il risarcimento chiesto da oltre tremila acquirenti di veicoli industriali contro sei marchi per avere istituito accordi sul prezzo di vendita dei veicoli.

  • Cambio al vertice di Renault Trucks Italia

    24 Ottobre 2019 - Il 1° novembre 2019 Pierre Sirolli sostituirà Giovanni Lo Bianco alla guida della filiale italiana del costruttore francese di veicoli industriali.

  • Brusca frenata dei camion a settembre 2019

    18 Ottobre 2019 - L'associazione dei costruttori esteri Unrae ha diffuso le rilevazioni selle immatricolazioni di veicoli industriali sopra le 3,5 tonnellate a settembre 2019, che mostrano un forte calo rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

  • Ford Trucks crea importatori in Italia e Spagna

    14 Ottobre 2019 - La società turca ha attuato il primo passo per vendere i veicoli industriali pesanti anche sui mercati italiano e spagnolo creando le due società nazionali F-Trucks Italia e F-Trucks Automotive Hispania.

  • Truffa a Torino sui ricambi per camion

    1 Ottobre 2019 - Alla fine di settembre 2019 la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre ventimila pezzi di ricambi di veicoli industriali contraffatti. Una frode che ha coinvolto quattro società.

Autotrasporto

  • Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Stallo sui divieti di transito dei camion al Brennero

    Durante l’incontro avvenuto con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha espresso la contrarietà ai divieti e limiti imposti all’Austria al transito di veicoli industriali, ma per ora non appaiono provvedimenti concreti per evitarli. Gli austriaci non intendono retrocedere dalla loro politica.

Logistica

  • Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Deutsche Post sospende la spedizione di pacchi in Cina

    Il 14 febbraio 2020 il colosso tedesco Deutsche Post ha annunciato di sospendere a tempo indeterminato l’invio di pacchi in Cina (comprese Hong Kong e Macao) a causa dei problemi di distribuzione causati dall’epidemia di coronavirus.

Mare