In particolare, la G6 Alliance ha attivato nuove rotte tra Asia e costa occidentale Usa e tra Europa e costa orientale Usa, anche per affrontare la nuova ed agguerrita concorrenza della rivale P3 Network (che ha ottenuto il via libera dalla Fed nei giorni scorsi e che attende il verdetto della Cina e della Commissione Europea). Il consorzio G6 Alliance è composto da compagnie di diversi Stati: American President Lines, Hapag Lloyd AG/USA, Hyundai Merchant Marine, Mitsui OSK Lines, Nippon Yusen Kaisha, e Orient Overseas Container Line.
La Federal Maritime Commission ritiene che l'accordo tra questi armatori non causa, allo stato attuale, alcuna riduzione della concorrenza e non produce aumenti nei costi del trasporto o un calo dei servizi, che sono le cause che potrebbero determinare il blocco dell'iniziativa secondo lo Shipping Act. La Fed, comunque, precisa che continuerà a tenere sotto controllo le attività di tutte le alleanze marittime.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!